Dodici monumenti cittadini e l’obiettivo della fotografa comasca Lorenza Ceruti ma, questa volta, con dei modelli d’eccezione: alcuni dei cani salvati dall’associazione ComoScodinzola. Questo è l’ultimo progetto nato dalla magica macchina fotografica di Lorenza che si è messa a disposizione delle volontarie per realizzare un calendario capace di unire la gioia degli sguardi dei cani che hanno finalmente trovato una famiglia tutta loro, alla bellezza degli scorci più noti di Como, da Villa Olmo al Life Electric, dal Duomo al Teatro Sociale passando per tutte le architetture razionaliste tanto amate dall’artista.
“’Puoi fare le fotografie per il nostro calendario 2024?’ Mi ha chiesto Barbara Flori dell’associazione Como Scodinzola. Nasce così la mia avventura con i cani – racconta infatti Ceruti che, prima di questo nuovo progetto, alla passione per l’architettura univa più che altro quella per i gatti – abituata a fotografare edifici e città, con Barbara decidiamo che il filo conduttore del calendario 2024 possano proprio essere edifici e monumenti della città”. Ad ogni cane, quindi, è stato “abbinato” un monumento ed il risultato è davvero strepitoso: “Se da una parte pietra e metallo delle architetture, con la presenza dei cani, ingentiliscono e perdono la loro durezza, dall’altra gli stessi cani sembrano consapevoli di trovarsi in luoghi importanti della città e assumono posture fiere ed eleganti”, aggiunge infatti.
E gli scatti, raccolti in un calendario davvero “d’artista”, contribuiranno a sostenere le spese dell’associazione ComoScodinzola che da anni promuove l’adozione responsabile di cani (e anche qualche gatto) che accoglie, cura, sfama e prepara a dimenticare le storie spesso tristi che hanno alle spalle cercando per loro una nuova casa.
Il calendario può essere ordinato già da ora scrivendo un messaggio WhatsApp alle volontarie di ComoScodinzola Barbara 347 0186913, Lucia 346 3223576, Federica 347 9253911 o scrivendo all’indirizzo mail comoscodinzola@gmail.com.
Tutto il ricavato andrà a sostenere le attività dell’associazione.
Maggiori informazioni sul sito di ComoScodinzola.