Con il nuovo stabilimento della Steriline arriva anche una serie di opere a uso pubblico, in particolare parcheggi e marciapiedi. Como noto, l’azienda con sede in via Tentorio fornitrice di macchine e linee per il riempimento sterile di farmaci iniettabili distribuite in tutto il mondo, ha acquisito gli spazi dell’ex Motorizzazione, trasferita nell’ex aula bunker al Bassone. E dove un tempo era il regno di uffici pubblici, mezzi e patenti, ora nascerà il nuovo stabilimento che – viene testualmente indicato nei documenti pubblicati dal Comune – permetterà di “realizzare di un polo di eccellenza nel campo farmaceutico ove la produzione potrà essere potenziata anche nel campo della ricerca e sviluppo all’interno dei confini del Comune di Como, con il coinvolgimento dei due attuali complessi industriali già presenti sulla via Mariano Tentorio ai civici n. 30 e 31”.
Ma questo avrà ricadute positive anche di natura pubblica. Infatti, si evince sempre dalla documentazione dell’accorso tra l’azienda e l’amministrazione, “Steriline s.r.l. si obbliga a cedere gratuitamente al Comune, che accetta, l’area già destinata a parcheggio, della superficie di mq. 2.247,00, individuata al Catasto Terreni al foglio 2, porzione dei mappali 8156 e 6465”, ma soprattutto “a cedere gratuitamente al Comune, che accetta, l’area di Via Belvedere da destinare a parcheggio, della superficie di mq. 1.250” e “a realizzare sull’area di cui sopra un parcheggio dotato di n° 51 posti auto, da completare prima della stipula dell’atto pubblico di cessione al Comune, con oneri a totale carico e non a scomputo per l’importo di euro 196.289,32 oltre Iva in misura di legge con oneri progettuali a totale carico del soggetto attuatore redatto da tecnici abilitati, individuati da Steriline s.r.l. a propria cura e spese”.
Inoltre, Steriline corrisponderà anche “euro 220.225,55 a titolo monetizzazione per effetto della mancata cessione di aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico e generale” oltre ad altri “euro 426.699,88 a titolo di oneri di urbanizzazione”.
Ma non è finita, perché nell’intesa rientra anche la realizzazione di “opere di miglioramento viabilistico con oneri a totale carico e non a scomputo, consistenti nella realizzazione di nuovo marciapiede in prosecuzione dell’esistente, da eseguirsi nel tratto della via pubblica Belvedere ricompreso tra le vie Massimiliano Kolbe e Confalonieri, per l’importo di Euro 96.797,55 oltre iva in misura di legge con oneri progettuali a totale carico del soggetto attuatore redatto da tecnici abilitati, individuati da Steriline s.r.l. a propria cura e spese”.
5 Commenti
Altrimenti il comune non dava il permesso di espandere l’azienda?
Ma assumono ?
Tutte le volte che leggo che la Motorizzazione si è trasferita nell’ex aula bunker del Bassone, non riesco a smettere di ridere.
Di piste ciclabili nemmeno l’ombra…
Meno male….