RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Il presidio dello scorso 6 settembre contro la chiusura della scuola Corridoni
Attualità

“Como, no alla chiusura della scuola di Ponte Chiasso. Manifestazione sabato 25 ottobre”

Nuova manifestazione contro la chiusura delle scuole. Ecco quanto fa sapere l’associazione Nova Como:

Sabato 25 ottobre 2025 alle ore 10.30, cittadini, genitori, insegnanti, associazioni e forze politiche del quartiere si ritroveranno e forze politiche in presidio per dire NO alla chiusura della scuola primaria “Fulcieri Paolucci De Calboli” di via Brogeda, come previsto dal piano comunale di riorganizzazione della rete scolastica approvato dal Consiglio Comunale di Como il 1° ottobre scorso.

La decisione, motivata dall’Amministrazione con criteri di “razionalizzazione” e “buon andamento della spesa pubblica”, comporterebbe in realtà la perdita di un presidio educativo e sociale essenziale per l’intero quartiere di Ponte Chiasso, già segnato da carenze di servizi e spazi pubblici.

Chiudere una scuola significa desertificare un quartiere. Significa indebolire il tessuto sociale, ridurre i servizi per le famiglie, costringere i bambini a lunghi spostamenti, aumentare il traffico e contribuire allo svuotamento progressivo di un quartiere della nostra città già sofferente.

La scuola “Fulcieri Paolucci De Calboli” di Ponte Chiasso rappresenta da anni un punto di riferimento educativo, culturale e relazionale: un luogo di incontro, di inclusione e di crescita. Al suo interno è stata inoltre realizzata una biblioteca di quartiere grazie ai fondi del PNRR, un progetto che ha dato vita a uno spazio aperto non solo agli alunni ma a tutta la comunità, punto di aggregazione culturale e simbolo concreto di investimento pubblico per la rinascita dei quartieri.

Cancellare questa esperienza significherebbe vanificare risorse pubbliche e negare un valore condiviso che ha già iniziato a produrre benefici tangibili sul territorio.
Invitiamo tutti i cittadini, le famiglie e tutte le forze politiche a partecipare al presidio e a sostenere le ragioni di chi crede ad un altro progetto della nostra città che si costruisca a partire dalle sue scuole, non dalla loro chiusura.

Appuntamento: sabato 25 ottobre 2025, ore 10.30
Luogo: fronte scuola “Fulcieri Paolucci De Calboli” (PONTE CHIASSO) – Via Brogeda, Como

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo