Piazza Volta, nel cuore di Como, non conosce pace. Ma in generale, è stata ancora una notte agitata, in città, quella tra sabato 17 maggio e oggi, domenica 18.
La Polizia di Stato di Como, in queste ultime ore, ha intensificato i controlli di polizia nelle zone ritenute più delicate, di aggregazione e soprattutto quelle interessate dalla movida notturna del centro città. Sono state ispezionate e vigilate, le zone centrali di Como senza tralasciare le stazioni ferroviarie e i giardini adiacenti al lago, le volanti hanno posto attenzione ai gruppi di persone presenti in piazza Volta e vie limitrofe. Le pattuglie complessivamente hanno emesso ben 5 ordini di allontanamento.
Verso le 20.00, in virtù del cospicuo afflusso di famiglie e spettatori che hanno interessato la zona dello stadio Sinigaglia per la finale di Coppa Italia Femminile, le volanti hanno attentamente vigilato la zona del monumento ai caduti, dove hanno rintracciato, intenti a bivaccare seduti a terra e lordando la zona, due ragazzi, un tunisino di 18 anni, con precedenti di polizia e una 19enne di Lugano, incensurata. Ai due è stato notificato un ordine di allontanamento e sono stati fatti allontanare immediatamente dalla zona.
Venendo a piazza Volta, in questo caso un 15enne di Cantù è stato rintracciato verso l’una e mezza mentre, ubriaco, stava consumando alcolici gettando a terra le bottiglie vuote e molestava i passanti, anche per lui un ordine di allontanamento in base al Regolamento di Polizia Urbana.
Poi, verso le 3.20 della stessa nottata, la volante ha identificato due egiziani di 18 e 19 anni, il primo con precedenti di polizia e il secondo incensurato. I due si trovavano all’interno della stazione FNM di Como Lago intenti a bivaccare e a sporcare il luogo dove erano seduti a terra, anche per loro un ordine di allontanamento. Tutte le posizioni delle persone identificate nel corso dei controlli, oltre alle sanzioni amministrative già comminate, saranno attentamente vagliate dall’ufficio immigrazione della Questura di Como, per l’emissione di ulteriori provvedimenti amministrativi.