La giunta di Como ha affidato l’incarico per la progettazione del nuovo ufficio della Polizia locale, con annessa foresteria. Come noto, la scelta è ricaduta sui locali di proprietà di Palazzo Cernezzi in piazza della Tessitrice, zona peraltro decisamente problematica e più volte al centro di episodi di cronaca.
L’arrivo degli agenti, dunque, è visto non soltanto come recupero dell’immobile ma anche come presidio di sicurezza in un quartiere ‘delicato’.
Per la realizzazione dei nuovi uffici della Polizia locale e della foresteria in piazza della Tessitrice, l’amministrazione ha previsto uno stanziamento di 300mila euro. Per la progettazione, infine, il Comune ha incaricato l’architetto comasco Stefania Cacia con una spesa totale di 20mila euro.
L’immobile in piazza della Tessitrice è costituito da due unità immobiliari a piano terra e al primo piano. Al piano terra dell’edificio saranno realizzate due aree di cui una da dedicare al servizio a contatto con il pubblico (front-office) e l’altra all’attività più riservata degli uffici, con quattro postazioni di lavoro. Verranno anche ricavati spazi per realizzare dei servizi (come spogliatoio, servizi igienici con docce e archivio) a supporto degli uffici.
Il primo piano invece sarà destinato a residenza con la creazione di due appartamenti dotati di soggiorno e cucina, camera matrimoniale, bagno e balcone e con ingressi indipendenti. Il costo dell’intera operazione ammonta, come detto, a 300mila euro.