Dal 1° settembre Como perderà in un sol colpo 200 parcheggi (a gestione privata) a due passi dal centro e ancora più vicini alla stazione ferroviaria San Giovanni. Per i lavori legati alla totale riqualificazione del comparto ex scalo merci, infatti, l’area di sosta a pagamento Metropark chiuderà i battenti: al suo posto troveranno spazio, nell’ordine, dapprima un nuovo grande parcheggio per 400 vetture, 29 bus, biciclette e moto. E subito dopo un nuovo hotel a 4 stelle (qui il progetto Nessi&Majocchi).
Nel frattempo, però, i pendolari vedono sparire un’area preziosissima e il Pd chiede lumi su possibili alternative: “Dal 1° di settembre, il parcheggio vicino alla stazione ferroviaria di Como San Giovanni sarà chiuso per permettere i lavori di realizzazione di un hotel – scrivono in una nota diffusa oggi i consiglieri comunali del Partito Democratico Patrizia Lissi, Stefano Legnani, Eleonora Galli e Stefano Fanetti – Una vera e propria stangata per i pendolari che quotidianamente utilizzano l’area di sosta per lasciare l’auto e recarsi al lavoro con i mezzi pubblici. Sono 140 gli abbonati, più diversi altri utenti saltuari, che si sono visti arriva fulmine a ciel sereno, in piena estate e a solo un mese dalla chiusura”.
“In una città come Como, dove il tema parcheggi è già di per sé delicato, questo provvedimento rappresenta un grave disagio per gli utenti che, a oggi, si trovano senza una vera e propria alternativa – aggiungono i consiglieri – Nella zona, infatti, non ci sono parcheggi capaci di assorbire le 140 auto che quotidianamente si recano nei pressi della stazione. Un problema che, a poche settimane dall’esordio casalingo in Serie A del Como 1907, potrebbe riguardare anche i numerosi tifosi che lasciano l’auto in quel luogo per recarsi allo stadio”.
“Pur essendo su area privata, dunque, il parcheggio svolge un importante servizio pubblico per la città, che ne resterà improvvisamente sprovvista. Presenteremo, dunque, un’interrogazione in Comune, per chiedere al sindaco come intenda tutelare chi, pur non abitando vicino alla stazione, sceglie quotidianamente il treno, evitando di congestionare ulteriormente il traffico intorno alla città e di impattare ulteriormente sull’ambiente. Sono state individuate aree alternative per i pendolari e per i tifosi? In tal caso, sono previste agevolazioni, come il diritto di prelazione o tariffe convenzionate, per gli abbonati? È necessario trovare una soluzione al più presto, per evitare un indubbio disagio agli utenti, ma anche al resto della città che, da questo punto di vista, vive un equilibrio già precario”, conclude il gruppo Pd.
37 Commenti
Ma veranente, che noia questi turisti. Ma che dormissero in riva a quel ramo del lago di Como, sti turisti…
Sarebbe interessante sapere quando sarà pronto il nuovo parcheggio pubblico vicino alla Polizia Locale in viale Innocenzo. Poi fra una decina d’anni spero sia pronto il parcheggio coi pannelli solari in Ticosa….
CERCHI POSTO AUTO?
Cerco subentrante posto auto stazione como S.Giovanni, via Borgo Vico vecchia all’inizio scalinata che porta in stazione…libero da subito
Se interessati scrivete a
Radiceanna66@gmail.com
grazie
Buonasera, sono interessata al posto auto in via Birgovico vecchia.
Quel’e’ il costo mensile??
In attesa di gradito riscontro, distinti saluti.
Vittoria Alterio
Come in tanti paesi europei e non solo per evitare tutto ciò basta creare bus navetta compreso nel prezzo del biglietto per sosta auto per evitare caos in città e portare i cittadini o turisti nel punto prescelto senza creare caos….ma purtroppo per gli italiani è un disonore prendere mezzi pubblici….per quanto riguarda il comune sarebbe sufficiente avvisare con largo anticipo l’esecuzione dei lavori ed eventuali soste….
Questi del pd dove sono stati in questi decenni? Solo ora si accorgono di questi problemi? Negli anni passati hanno cercato di favorire i trasporti pubblici? Che gentaglia: polemizzare solo per avere un po’ di visibilità, certo non avranno più voti. Poverelli.
Certa fissazione contro il PD proprio non riesco a capirla. Ammesso che negli scorsi decenni quelli del PD fossero altrove, il caso specifico racconta di un parcheggio necessario per i pendolari adesso, non negli scorsi decenni, che richiede alla amministrazione di adesso, non degli scorsi decenni, di elaborare una soluzione. Adesso.
Oppure proseguiamo con questa storia per cui Rapinese può continuare ad eludere i problemi di Como, se non peggiorarli, che tanto è colpa del PD.
Meno male che abbiamo una opposizione responsabile altrimenti avremmo il signor Rapinese e i suoi elettori
Bruni Landriscina erano tutti del PD.
Poverello
Non è permesso nemmeno evidenziare un problema REALE nel regno del barbetta ?
Ragionamenti da Rapifan , ed è detto tutto.
Gentaglia… questi del PD… poverelli… stai calmino e continua a votare destra, poveraccio.
… Premetto che non sono una sostenitrice del partito da lei ” menzionato e screditato ” ma , mi permetto di ricordarLe che per anni in città non ha amm.to SOLO il PD – ma coloro , che han reso in primis la sanità Lombarda ( sino 20 anni fa un eccellenza ) oltre che la ns.meravigliosa citta’ una catastrofe !!! L’ attuale Amm.ne …dei veri incapaci – da centri sportivi inesistenti a promesse da campagne elettorali svanite nel nulla …a vero , dimenticavo meglio acquistare l intero Teatro/ Cinema Politeama e dimenticarsi ancor x altri anni il piazzale Ticosa in attesa di sviluppare seri progetti …
Amm.ne attuale non pervenuta e a breve inizia il gg zero …
Gira e rigira i lavori da pubblico a Como sono sempre assegnati alle nessi e maiocchi. È sempre solo un caso
Rileggi bene. Non si tratta di un appalto pubblico. E’ un’area privata.
Quando c’è il Como in casa,altro che 220 posti. Macchine di traverso fino a raddoppiare la capienza. Mi spiace per i dipendenti…
Certi progetti non nascono da un giorno all’altro, il comune sapeva (anche le opposizioni) e nuovamente dimostra il proprio immobilismo e il completo disinteresse verso le esigenze dei cittadini.
Credo che l’amministrazione abbia avuto il tempo x elaborare un piano di alternativa, p.e. (parlo da ignorante) trovando una soluzione temporanea e fattibile legalmente, vista la necessità, in Ticosa.
Sinceramente dopo 2 anni sto iniziando a chiedermi cosa facciano in comune, l’impressione è che a questo modo cieco di affrontare i problemi ne creino altri, governare significa cercare di trovare un equilibrio, troppe questioni sono aperte e non si vede ombra di soluzione.
Luisa, ma è seria ?? Uno a casa sua fa quello che vuole, se hanno il permesso di costruire e non glie l’ha dato certo Rapinese, costruiscono e basta !!! Cosa vuol dire sempre interessi ai privati !!! Sempre polemiche gratuite. Organizzate qualche tavolo di discussione, voi siete abituati ai tavoli, tavoli, tavoli, che do Ball !!!!
Sostanzialmente la funzione dell’opposizione è quella di segnalare problemi senza proporre soluzioni?
Quello che ha fatto il barbetta per ottenere i voti dei polli.
Da quando leggo sulla Provincia , da almeno quattro anni si parla di questo albergo 4 stelle e Grande parcheggio. Certo non è colpa del sindaco attuale ma nemmeno di quelli precedenti visto che non è suolo pubblico ma privato .
Finalmente la riqualifica e l’aumentano dei parcheggi.
La sospensione temporanea del parcheggio è un sacrificio per il miglioramento della città ma da pendolare sono disposto a sopportarlo. L’errore è stato il poco preavviso.
Il parcheggio è in area privata, se la proprietà rispetta vincoli urbanistici e norme ha il diritto di operare come crede suo interesse.
Non mi sembra che qualcuno abbia detto che la proprietà non avesse diritto di agire così. Certo che ne ha diritto. Ma se di punto in bianco spariscono 200 posteggi, seppur temporaneamente, sarà o no un problema a cui il Comune dovrebbe perlomeno pensare, capire se può mitigarlo in qualche modo e informare la cittadinanza di conseguenza?
Attualmente possibilità di trovare altri spazi mi sembra una pura illusione,,, Come siamo messi male,, e prospettive. On se ne vedono
Como una cittadina piccola ora. Con sti turisti ha fatto perdere L testa a tutti. Pensiamo anche a chi vive in questo contesto. Con problemi di trasporto e parcheggi. Carissimi. Tutto è aebtato vietiginosamente. Tutti ne approfittano. Peccato la stanno distruggendo.
Ma come?
Il PD invece di chiedere un sensibile potenziamento del trasporto pubblico, e comunque sollecitando le persone ad usarlo di più, sfruttando i parcheggi periferici e di cintura come ad esempio il ValMulini …. Chiede parcheggi in centro, e pure a prezzo calmierato
Orrore
Forse non ha compreso il senso dello scritto.
Proprio perchè nella zona non ci sono altri parcheggi, vengono chieste alternative. per pendolari e tifosi.
La richiesta di avere ulteriori parcheggi in centro, citata da lei, non si evince dal testo.
Ah ecco, mi è sfuggito che la stazione San Giovanni è in periferia, non in centro di Como, perciò é un assoluto diritto avere a non più di 500 metri dalla stazione o dallo stadio (anch’esso in periferia della città) un parcheggio, e a prezzo agevolato, giammai prendere un bus
Ma che sbadato che sono
Il parcheggio a 500 metri non è stato chiesto da nessuno.
E’ richiesta una alternativa, come quella da lei proposta nel primo commento che, personalmente, gradisco molto.
Ma come? Allora tutta la polemica creata da molti é inutile, lei allora concorderà con me che l’alternativa a questo parcheggio c’è già, si chiama ValMulini, dove c’è spazio per ben più dei 200 posti auto tolti provvisoriamente per costruire hotel e autosilo, alternativa che costa anche parecchio meno, compreso il bus 8 che in massimo 10 minuti porta nel piazzala della stazione per chi deve prenderò il treno, mente per chi parcheggiava per poi recarsi in città murata altri bus permetteranno di arrivarci pure prima
Forse non ha capito che è esattamente un parcheggio a servizio di chi usa il trasporto pubblico (il treno) e che vorrebbe continuare a usarlo.
Anche qui mi ê sfuggito che chi prende il treno non può prendere prima un bus, o magari più bus
Concordo con lei, con un bel bus elettrico che fa la spola nelle ore di punta con frequenza più elevata.
Quel parcheggio è funzionale a un pendolarismo (verso la Svizzera) che ha orari ben diversi da “ufficio a Milano dove si inizia alle 9”. L’autobus ci metterà pure 10 minuti a fare Val Mulini – Stazione FFSS, ma va contato anche il tempo di aspettarlo, senza considerare che alla prima corsa che salta, le “giustificazioni” con il proprio datore di lavoro non sono ammesse. A me sembra che tutti siamo bravi a dare soluzioni ai problemi che non abbiamo, quando inizierai un turno in fabbrica alle 7 a Sant’Antonino ti renderai conto che un parcheggio a qualche km dalla stazione e una navetta per coprire la tratta non sono una soluzione.
(tra parentesi, se come dici “l’alternativa c’è già, si chiama ValMulini, e costa anche parecchio meno”, i casi sono due: tutti sono stupidi e stupidamente elargiscono i propri denari a piene mani per puro gusto di prodigalità; oppure, più probabilmente, quella che tu vedi come un’alternativa, nella realtà dei fatti di chi dovrebbe usufruirne, alternativa non è)
@ Carlo C. – Condivido i vari suoi commenti …che benga finalmente potenziato ed utilizzato l inutile parcheggio in Val Mulini …aumentando corse ove possibile del Bus nr 8 o aggiungendo bus navetta incluso nel prezzo della corsa …
Sempre interessi privati sulle spalle dei cittadini che lavorano a fatica, tra continui ritardi e treni soppressi. Ma il pubblico che fa? Questo è il suo lavoro! Sveglia !!