RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, per sostenere i referendum arriva Landini. Ecco i 5 quesiti e un mini vademecum

Venerdì 16 maggio pomeriggio Maurizio Landini, Segretario generale della Cgil, sarà a Como in piazza Martinelli dalle 17 alle 18 per un’assemblea pubblica con lavoratrici e lavoratori, cittadine e cittadini per discutere dei 5 quesiti referendari per i quali si voterà l’8 e il 9 giugno 2025. Le proposte di referendum hanno ampiamente superato,  con milioni di firme, il limite minimo di 500mila adesioni necessario. I referendum sono abrogativi, cioè chiedono di cancellare alcune norme per ripristinare le regole precedenti.

I primi quattro quesiti referendari hanno l’obiettivo di migliorare la condizione di migliaia di lavoratrici e lavoratori con particolare riguardo ai licenziamenti illegittimi, alla riduzione del precariato e alla sicurezza sul lavoro, il quinto quesito riguarda invece i termini per l’ottenimento della cittadinanza italiana. Nel seguito una breve sintesi.

Licenziamenti illegittimi e contratto a tutele crescenti:  Si propone l’abrogazione di uno dei decreti del Jobs act  che  riguarda  il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti, introdotto nel 2015. L’obiettivo è ripristinare la possibilità di reintegrazione del lavoratore  nel  suo posto di lavoro,  in  tutti i casi di licenziamento illegittimo nelle aziende al di sopra dei 15 dipendenti.

Indennità per licenziamenti nelle piccole imprese: questo quesito mira a eliminare il tetto massimo all’indennità per licenziamenti illegittimi nelle aziende con meno di 15 dipendenti, consentendo al giudice di determinare l’importo senza limiti predefiniti .

Contratti a termine:  si propone l’eliminazione di alcune norme sull’utilizzo dei contratti a termine per ridurre la piaga del precariato. In Italia circa 2 milioni e 300 mila persone hanno contratti di lavoro a tempo determinato. I rapporti a termine possono oggi essere instaurati fino a 12 mesi senza alcuna ragione oggettiva che giustifichi il lavoro temporaneo.

Responsabilità solidale negli appalti:  il quesito chiede l’abrogazione della norma che esclude la responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore,  per gli infortuni sul lavoro derivanti da rischi specifici dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici .

Cittadinanza italiana per stranieri:  il quinto quesito referendario propone di ridurre i tempi per l’ottenimento della cittadinanza italiana che resterà comunque condizionata al possesso di requisiti reddituali e di residenza.

Dopo l’assemblea ci sarà un volantinaggio in piazza San Fedele. In caso di pioggia l’evento avrà luogo al coperto, per info visita il sito www.cgil.como.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo