Como: è ufficiale la proroga fino al 31 gennaio 2023 – su espressa richiesta degli interessati – per le concessioni e gli ampliamenti degli spazi per i tavolini su suolo pubblico. L’occupazione fino a quella data sarà comunque a titolo oneroso.
Ma se questo allungamento del termine per poter occupare gli spazi pubblici della città era nell’aria, ora sono definiti con esattezza i requisiti comunque necessari per ottenerli, oltre al farne espressa domanda all’amministrazion.
L’ok alla proproga, infatti, sarà subordinata dal Comune sia al pagamento del Canone Unico Patrimoniale; sia al regolare pagamento della Tari sin dall’inizio dell’apertura dell’attività e questo per “la necessità del Comune di Como di garantire che l’ampliamento dell’occupazione del suolo pubblico avvenga nel rispetto dei valori di decoro e di pulizia del territorio”.
I titolari di pubblici esercizi non interessati a prorogare l’occupazione fino al 31 gennaio, infine, entro il prossimo primo ottobre dovranno rimuovere totalmente gli arredi su suolo pubblico e ripristinare la corrispondente area allo stato precedente l’occupazione.
Un commento
Tutto molto bene. Immagino che ora Rapinese silenzierà i dehors che, se non erro, creavano problemi di disturbo ai residenti.