Il Comune di Como dà l’altolà a Villa Erba – di cui Palazzo Cernezzi è socio – sui matrimoni di lusso. O almeno ai matrimoni di lusso come attività quasi preponderante del polo cernobbiese, tendenza rafforzatasi soprattutto negli ultimi anni e che ha comunque contribuito a riportare i conti in attivo dopo anni di gravi perdite.
“Il nuovo presidente di Villa Erba sa bene cosa vuole il Comune di Como – ha detto il sindaco Alessandro Rapinese – Villa Erba ha un fine che non sono i matrimoni e peraltro il presidente (Claudio Taiana, imprenditore tessile, presidente di MarediModa ndr) ha dimostrato nella sua vita quale sia il suo interesse: viene dal mondo dell’industria e non da quello dei servizi. Sa bene che quel plesso non paga un canone ai comuni proprietari dell’immobile perché è destinato a polo fieristico, e quella deve essere la vocazione. Il presidente mi ha confermato che sono alla ricerca di nuove partnership in quella direzione”.
“I matrimoni si possono fare dappertutto – ha aggiunto il sindaco di Como – se li fai paghi e paghi anche il proprietario di casa (i soci, ndr). Se invece non paghi il canone è perché hai una missione e persegui quel fine come la norma richiede”.
7 Commenti
I Comuni non sono Società. I Comuni sono Comuni !!
ma Villa Erba è nel Comune di Cernobbio. C’è un Sindaco a Cernobbio. Lo sceriffo non lo sa?
Villa Erba è partecipata anche dal Comune di Como che, in quanto socio, percepisce i dividendi (se distribuiti).
Quindi Rapinese cos’altro chiede ? E a che titolo ?
Se invece si vuole avvantaggiare hotel e società varie che gestiscono ville sul lago di Como, allora è tutto un altro discorso. Villa Erba tornerà in perdita e i soci compreso il comune di Como potrebbero dover ripianare le perdite. Oltre naturalmente a non percepire dividendi.
Prima volta in cui mi trovo d’accordo con Rapinese.
Se poi c’è un buco di bilancio perchè mancano le entrate dei matrimoni, Il Comune di Como, che è socio, paga per coprire lo sbilancio
Se a un soggetto viene affidato un polo fieristico in gestione, con le relative agevolazioni fiscali, e invece di fiere ci fa matrimoni e ne consegue un profitto in virtù delle agevolazioni (che non spettano se fa i matrimoni) tu sei contento?
Quindi c’è un illecito? Lo si accerti piuttosto. Oppure non sussiste alcunché, e allora sono solo parole a caso…