Patate immangiabili e frutta marcia nei piatti dei bambini della materna e della primaria Massina di Monte Olimpino. A segnalarlo, alcuni genitori che ci hanno contattati per raccontare quanto accaduto ieri ai loro figli.
“Quando è stato servito il pranzo di ieri alla mensa, alcuni bambini hanno trovato dei vermi nelle patate di contorno – racconta infatti una mamma, a nome anche di altri genitori, chiedendo di restare anonima – le maestre sono subito intervenute dicendo ai bambini di non mangiarle e ritirando i piatti, ma purtroppo qualcuno le aveva già messe in bocca tanto che c’è chi poi ha avuto disturbi gastrointestinali. Non è la prima volta che in tavola viene servito cibo pessimo e frutta marcia ma questo episodio è davvero inaccettabile, soprattutto perché si parla di bambini anche molto piccoli”.
“Come membro della commissione mensa mi reco spesso a mangiare i pasti che vengono serviti ai bambini e non posso che confermare che la qualità del cibo è pessima, la frutta è evidente quasi di scarto e arriva in tavola spesso marcia tanto da dover essere ritirata e, dopo quanto accaduto ieri, è comprensibile che i genitori si domandine se il cibo servito ai loro figli non sia addirittura scaduto – aggiunge un altro genitore – stamattina ho provato a chiamare il Comune per informare l’ufficio preposto, ma risponde ancora la segreteria telefonica che dice che sono chiusi per le festività natalizie. Quindi manderò una segnalazione via mail chiedendo che vengano fatti i dovuti controlli sulla cucina della ditta che ha in appalto il servizio”.
Impossibilitati come noto a interpellare assessore competente e sindaco, abbiamo sentito per un commento la dirigente dell’Istituto Comprensivo Como Nord Maria Cristelli che ci ha riferito di non essere ancora stata messa al corrente di questo episodio sottolineando come, a livello di responsabilità, spetti al Comune rispondere.