La segnalazione arrivata da un lettore evidenzia due esigenze e due problemi, da un lato l’enorme difficoltà per i pedoni magari con problemi di mobilità (come in questo caso, stando alla mail che abbiamo ricevuto) e dall’altro le esigenze degli studenti che in quella zona non hanno parcheggi dedicati. Siamo in via Castelnuovo di fronte all’Istituto Carcano dove il marciapiede è oggettivamente invaso da motorini e scooter.
Scrive il lettore: “Buongiorno, dopo aver segnalato il problema alla polizia municipale mi è stato suggerito di segnalare il tutto con allegate le foto alla pagina Segnalazioni del Comune di Como, purtroppo come volevasi dimostrare non funziona. Mi rivolgo alla vostra redazione sperando di ottenere un risultato certo”.
E poi il problema: “Per un disabile con annesso deambulatore o carrozzina è impossibile proseguire sul marciapiede perché gli scooter ostruiscono il passaggio, allego foto, spero che qualcuno prenda provvedimenti in merito. Grazie”. Ora, su tempi e modi di intervento da parte della Polizia locale o del servizio segnalazioni del Comune non interveniamo poiché ogni singola situazione è specifica e ha una sua storia. Sicuramente, come si diceva all’inizio, in zona ci sono due problemi e due bisogni – non opposti – che in qualche modo devono essere affrontati .