RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, scattano i controlli su Torre San Vitale dopo la pietra crollata. Cambia la circolazione

Sono scattate le operazioni di verifica su Torre San Vitale dopo il pericoloso distacco di una grossa pietra, l’aprile scorso, che arrivò addirittura a sfondare il parabrezza di un veicolo posteggiato nei pressi.

Tragedia sfiorata a Torre San Vitale: sasso da quasi un chilo si stacca, vola per 15 metri e sfonda il parabrezza di un ambulante

A eseguire le analisi su salute, stato e ed eventuali problemi della torre è la Società di Ingegneria Foppoli Moretta e Associati di Tirano (Sondrio) con il supporto logistico del Consorzio stabile Alveare Network di Roma tramite la Ditta Trezzo di Irsina (Matera).

Per l’occasione e vista la necessità di trasennare i dintorni della torre per il posizionamento del carrello elevatore e per scongiurare rischi per i passanti, il traffico veicolare e pedonale ha subito una piccola modifica.

Di fatto, un bypass attorno alla torre, vista l’impraticabilità dell’ultimo tratto di via Balestra.

Quello sulla Torre San Vitale è il primo incarico da 20mila euro assegnato dal Comune di Como per vagliare lo stato di salute di mura e torri ma – come ha riferito anche l’assessore alle Opere pubbliche, Pierangelo Gervasoni – sicuramente ne serviranno altri per avere un quadro completo e approfondito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo