Scuola e azienda insieme: due mondi che devono sempre più trovare il giusto equilibrio e dialogare costantemente per offrire agli studenti opportunità professionali evitando così uno dei problemi più importanti del mondo del lavoro: la fuga della manodopera in altri Paesi. L’Auto Spa continua la sua mission di scoprire nuovi talenti tant’è che, ormai da qualche mese, ha avviato il progetto Academy all’interno della propria realtà, un’azienda che conta più di 100 dipendenti operativi nelle concessionarie dislocate nei punti nevralgici della provincia di Como per i brand Audi e Volkswagen.
In questi giorni Valentina Pedalà, insieme ai referenti dei diversi reparti e con il giornalista sportivo, nonché ex pilota, Davide Valsecchi, ha organizzato un secondo incontro con l’IIS Leonardo da Vinci-Ripamonti di Como, una lezione per offrire ai giovani delle scuole superiori un percorso professionale per inserirli, al termine di un periodo di stage in azienda, nell’organico e avvicinarsi così direttamente al mondo del lavoro.
“Si tratta di un’opportunità per i ragazzi che ricevono una formazione tecnica specializzata e al contempo possono svolgere uno stage che, se valutato positivamente e se c’è da parte loro un certo interesse, potrebbe trasformarsi in un’opportunità professionale. – spiega Valentina Pedalà, responsabile marketing del Gruppo – L’azienda ha deciso di entrare in contatto direttamente con gli Istituti Tecnici perché è proprio in quelle realtà che vengono formati i giovani che potranno entrare in Azienda. Nel nostro caso gli standard richiesti dalle case madri sono altissimi e, proprio in virtù di ciò, crediamo che la formazione interna, dopo un percorso scolastico, sia vincente. È innegabile il mercato del lavoro ha subito una profonda trasformazione e, proprio in quest’ottica, abbiamo compreso che le aziende devono necessariamente vivere a stretto contatto con il mondo della formazione e viceversa. È un dialogo indispensabile per creare nuove opportunità professionali per i giovani che terminano il proprio percorso scolastico”.
Formazione è quindi la parola chiave che caratterizzerà per tutto il 2023 il Gruppo L’Auto Spa.
“Sosteniamo da tempo questo concetto – conclude Valentina Pedalà – proprio per questo motivo i vertici dell’azienda dialogano costantemente con i dirigenti scolastici. Tutto ciò anche alla luce dell’orientamento a cui stiamo assistendo, ovvero un’inversione di tendenza tra i ragazzi che preferiscono la formazione professionale rispetto a quella liceale, forse legata a una visione ormai superata delle professionali che sarebbero istituti “per svogliati” o di serie B soprattutto anche in un’ottica di salari e sbocchi lavorativi. Oggi la manodopera tecnica e qualificata, professionale, è sempre più richiesta e ben pagata sin dai primi mesi di lavoro”.