La notte scorsa i Carabinieri del NOR-Sezione Radiomobile di Como, hanno arrestato un cittadino nigeriano di 25 anni, residente a Luisago, per il reato di rapina aggravata dall’uso di armi, in concorso con persona in corso di identificazione.
L’arresto è avvenuto in via Mentana, incrocio via XX Settembre, dove era stata segnalata una lite tra cittadini stranieri. Nelle prime fasi dell’intervento, è stato identificato un cittadino del Burundi, classe 1987, residente a Como, vittima di una rapina nel parcheggio dell’Ippocastano al quale veniva strappato di mano il telefono cellulare mentre stava facendo una chiamata. La vittima, nel tentativo di rientrare in possesso del cellulare, era stata anche colpita con due schiaffi al volto.
Due passanti di nazionalità ecuadoregna, classe 1989 e 1991, residenti a Como, a quel punto sono intervenuti in aiuto della vittima, ma il primo è stato colpito con una bottiglia di birra (vuota) alla testa. L’aggressore dopo essersi allontanato alcuni istanti, è poi tornato armato di coltello insieme a un complice, al momento ignoto, per minacciare ancora una volta la vittima e sferrare una coltellata che per fortuna gli ha procurato solamente un taglio al tessuto della camicia che indossava.
Nel parcheggio adiacente, altro cittadino originario dell’Ecuador, classe 1974, residente a Brunate, intento ad assistere a una partita di pallavolo tra bambini, si è messo all’inseguimento dell’aggressore lungo viale Aldo Moro, raggiungendolo all’incrocio tra via Mentana e via XX Settembre, mentre cercava di salire sull’auto di un passante, recuperando sia il cellulare del rapinatore sia quello sottratto alla vittima.
L’arrestato è stato portato al carcere del Bassone di Como, in attesa dell’udienza di convalida e rito direttissimo previsto per domani 21 luglio 2025, alle ore 11.00, così come disposto dall’Autorità Giudiziaria.