RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ristorante gourmet vista lago, 72 camere, spa: in centro Como arriva l’hotel 5 stelle lusso

Ora sulla via del nuovo hotel 5 stelle lusso in arrivo tra piazza Cavour, via Fontana, via Cairoli e a pochi passi dal lago non dovrebbero davvero esservi più ostacoli, almeno di natura burocratica. La variante al Piano di recupero proposta dalla società Beatrice d’Este è definitiva, approvata anche in ultima battuta dalla giunta senza peraltro che nei termini precedenti arrivassero osservazioni. Stiamo parlando del maxi investimento sull’ex Hotel San Gottardo, i cui lavori sono ampiamente avviati, e che nello specifico non avrà – per scelta – il piccolo autosilo interrato previsto in origine, offrendo però posteggi alternativi in un’altra zona di Como.

La società che sta portando avanti l’intervento – che si è affidata all’architetto comasco Elisabetta Cavalleri per il restauro e il recupero – aveva chiesto e poi ottenuto dal Comune di Como lo stralcio, rispetto a quanto previsto dalla convenzione in essere, dell’autorimessa interrata. A fronte della necessità di reperire in totale 48 posti auto, e a seguito della variante al piano di recupero che non prevede più la realizzazione dell’autorimessa al piano seminterrato, sono stati individuati e pertinenziati 19 posteggi di proprietà della società Pessina Immobiliare presso un immobile in via Carloni 16.

I 48 posti auto previsti a uso esclusivo dell’albergo erano già stati monetizzati per un totale di 29 con la precedente convenzione. I restanti 19 posti auto al servizio dell’albergo che erano previsti con la costruzione dell’autorimessa interrata sono invece stati pertinenziati. Il Piano di Recupero non ha mai previsto la realizzazione di parcheggi pubblici (standard) in cessione al comune in quanto il Comune ha monetizzato gli standard per un totale di 1.004.730 di euro.

Per quanto riguarda l’operazione nel complesso, tutto confermato: l’ex San Gottardo rinascerà come cinque stelle lusso Radisson con un investimento di circa 30 milioni in due anni. Avrà 72 camere, un piano terra in connessione con le piazze pubbliche, un bistrot, un lounge bar, un’ampia reception, una spa e un’area gym. In copertura, con vista sul lago, è previsto un ristorante gourmet. Apertura prevista nel 2025.

Immobili di lusso sul Lago di Como, Forbes sceglie Simone Majeli e Virginie Vassart in esclusiva: “Sono i migliori”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

8 Commenti

  1. Cosa vuole dire che “per scelta” non avrà l’autosilo interrato? Posto che è ovvio che sia per scelta, visto che i progetti degli aberghi non vengono fatti lanciando una moneta, si può sapere per scelta di chi? Intendo chi glielo ha concesso, visto che l’accordo col Comune prevedeva che in cambio dell’ampliamento della cubatura facessero un autosilo per non occupare parcheggi già allo stremo e migliorare la situazione degli automobilisti. Invece non lo faranno.

  2. Lo spazio c’è sicuramente il problema è che se ne fregano. Non gliene può fregare di meno. Sono fatti così. Hanno un capo, gli altri servono solo per avere il numero. Gente preistorica. Inebriati dal potere arrivato per caso operano senza lasciare feriti. I nemici vanno seccati.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo