Come noto l’ingresso della scuola media Parini a Como è chiuso da tempo, da marzo 2022 per la precisione (qui la segnalazione/protesta di un genitore). Dopo il riscontro di un problema di sicurezza il passaggio è stato chiuso e il tempo è trascorso. Ora finalmente la giunta del sindaco Rapinese ha approvato il progetto “di manutenzione straordinaria e consolidamento”. Si legge nella delibera approvata: “l’intervento oggetto di progettazione si rende necessario a causa del grave deterioramento del pianerottolo della scala di accesso causa di pericolo per la pubblica incolumità”.
E ancora: “il progetto di manutenzione straordinaria del pianerottolo prevede, specificatamente, l’attuazione di una serie di opere riguardanti sia la messa in sicurezza del pianerottolo stesso in quanto le lastre di granito nero che fungono da piano di calpestio risultano supportate solo lateralmente da profili in acciaio, sia il consolidamento ed il supporto della vela laterale alla scalinata; – allo stato attuale la scala d’accesso all’ingresso principale al fabbricato scolastico risulta interdetta all’uso in quanto, da sopralluoghi effettuati da parte dei tecnici competenti, si sono rilevate situazioni di instabilità per la vela di finitura presente a lato del pianerottolo e conseguenti situazioni di potenziale pericolo per i piani di calpestio dell’accesso pedonale”. L’investimento totale per i lavori ammonta a 14mila 500 euro.
La giunta approva e in fondo al documento specifica “di dichiarare, con separata votazione assunta ad unanimità di voti, la presente deliberazione immediatamente eseguibile al fine di consentire celermente l’avvio dei lavori”.
IL DOCUMENTO
delibera_giunta_n_471 (1)
4 Commenti
E il super Rapi ci ha impiegato DUE ANNI per un lavoretto da 14k
Ah bè…andiamo bene!!!
A quando l’inaugurazione con il Cardinale e la banda?
Complimenti per l’ignoranza, le tempistiche amministrative di un comune non sono quelle del tuo giardino di casa
Due anni di attesa, uno in piena amministrazione del nuovo Sindaco per sistemare un problema del quale, nessuno lo dice, ma, mentre sopra la scala è stato vietato il passaggio, al di sotto di essa, si è sempre consentito l accesso (per due anni) delle società sportive che usufruiscono della palestra Parini. Quando la sicurezza è materia oggettiva e non interpretabile!!!
Adesso arriva l’ennesima promessa chissà se i lavori partiranno tra 3/6 mesi.
Sotto le feste, siamo tutti più buoni.
Graaande RN l’investimento più oneroso del secolo. A quando gli annunci al TG1?