Como continua a crescere sul fronte della gestione dei rifiuti e della pulizia urbana. Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa congiunta tra Aprica e Comune di Como, alla presenza del sindaco Alessandro Rapinese, dell’amministratore delegato di Aprica Filippo Agazzi e dell’amministratore delegato di Acinque Ambiente Mauro Corradi. Al centro dell’incontro, c’è stata la presentazione dei risultati dell’indagine di soddisfazione del cliente, che ha confermato un quadro positivo per la qualità dei servizi ambientali offerti in città.
Promossi i servizi di raccolta e pulizia urbana
L’indagine è stata condotta da Swg tra il 12 febbraio e il 7 marzo 2025 ha preso come campione rappresentativo 800 famiglie e 202 attività economiche del territorio, i risultati sono stati incoraggianti. Il servizio di raccolta rifiuti ottiene il gradimento del 93% dei cittadini, con un voto medio di 7,5 e dell’85% dei commercianti, con un voto medio di 7,6, con un’altissima soddisfazione anche per il Centro di Raccolta di via Stazzi: 96,5% tra le utenze domestiche con un voto medio di 8, e 95% tra le attività commerciali, voto medio 8,1. Il servizio di pulizia di strade e marciapiedi è valutato positivamente da oltre il 75% delle famiglie, con un voto medio di 6,5, e dal 69% delle utenze non domestiche, voto medio 6,2, con un miglioramento sensibile soprattutto nella zona centrale della città.
“I dati mostrano dei voti con sufficienze piene, si può sicuramente fare di più ma sono dei buoni risultati – ha spiegato Agazzi – Noi vediamo dati peggiori in altre realtà. Como è una città turistica che viene presa d’assalto, è difficile da tenere pulita, nonostante ciò, il giudizio complessivo è positivo”.
Particolarmente significativo, come ha evidenziato l’amministratore delegato di Aprica, è il giudizio delle utenze non domestiche: “È un dato straordinario per Como. Generalmente in questi sondaggi si osserva un gradimento maggiore da parte delle persone piuttosto che dalle aziende, per questo i risultati ci hanno stupito. Abbiamo cambiato le abitudini dei cittadini a metà del 2023: modificare il sistema di raccolta e le abitudini di 80.000 cittadini in un tempo relativamente breve non è stato semplice. Il fatto che i cittadini siano comunque soddisfatti è un ulteriore segnale positivo”.
Nuovi servizi: Ecosportello e isole ecologiche informatizzate
Nel corso dell’incontro sono anche state annunciate diverse novità tra cui l’apertura del nuovo Ecosportello presso la sede Acinque di via Einaudi, operativo da mercoledì 11 giugno e accessibile su prenotazione da luglio tramite sito web o numero verde. Il nuovo sportello si affiancherà all’attuale Ecopoint di Montano Lucino, che continuerà a servire le utenze non domestiche. Ma la vera novità per i cittadini arriverà a luglio con il completamento delle isole ecologiche informatizzate, accessibili con tessera Ecopass, per conferire le principali frazioni di rifiuto anche al di fuori degli orari del porta a porta. “Servono come valvola di sfogo – ha sottolineato Agazzi – per evitare di dover tenere in casa i rifiuti in attesa del giorno di raccolta. Inoltre, presso queste ecoisole saranno installati anche distributori automatici di sacchi per la raccolta“.
È anche attraverso questo sistema di raccolta sempre più capillare che Como continua a registrare una raccolta differenziata stabile intorno al 74% nei primi mesi del 2025. Un risultato consolidato, che insieme al calo del 20% nelle segnalazioni pervenute ai canali di contatto di Aprica rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, testimonia una crescente efficacia del servizio e una maggiore attenzione da parte dell’utenza. “Per proseguire su questa traiettoria, è oggi prioritario recuperare i materiali riciclabili che ancora finiscono nella frazione indifferenziata e intercettare i flussi di rifiuto non serviti dal porta a porta”, ha spiegato Agazzi.
Attenzione all’ambiente: raccolta oli esausti e progetti educativi
Sul fronte della sostenibilità ambientale, partirà a breve anche l’installazione di 12 nuovi contenitori per la raccolta dell’olio alimentare esausto, distribuiti in diversi punti della città. “Ogni condominio potrà avere una raccolta per l’olio a conferimento libero”, ha spiegato Rapinese. I contenitori per l’olio alimentare esausto verranno messi in Piazza del Popolo all’angolo Via Maurizio Monti, Viale Varese, Via Anzani angolo Via Leoni, Piazzale Gerbetto, Piazzale Santa Teresa angolo Via Borgovico, Via Giussani, Via Falciola, Piazzale Don Serafino Pozzetti, Piazzale V Alpini, Via Segantini nel parcheggio sotto la chiesa, Via Bellinzona nell’angolo Scalinata San Zenone, e infine Viale Rimembranze al parcheggio Cimitero.
Non manca l’impegno verso le nuove generazioni. I progetti di educazione ambientale, promossi da Aprica, hanno coinvolto 105 classi per un totale di oltre 2.000 studenti e 200 insegnanti nell’anno scolastico 2024/2025. “Intervenire e dialogare con i ragazzi significa creare una connessione con i genitori – ha evidenziato Agazzi – È anche uno strumento per raggiungere i nuovi cittadini, le famiglie straniere che magari hanno più difficoltà a orientarsi”.
Controlli e sanzioni: lotta agli abbandoni
Il servizio degli Ispettori Ambientali, attivo dal 2023, ha già effettuato 1.600 interventi, con circa 1.200 controlli e quasi 500 verbali di accertamento. “Il nostro obiettivo non è sanzionare a cascata – ha precisato Agazzi – ma laddove non ci sia la volontà di adeguarsi, verranno applicate delle pene”.
“Le telecamere sono sempre in funzione – ha continuato il sindaco – e altre verranno integrate: solo la settimana scorsa abbiamo preso 8 trasgressori. Abbiamo chiaramente visto questo furbetto che tranquillamente ha fermato la macchina e buttato i suoi rifiuti dove capitava e altrettanto tranquillamente è risalito sulla sua vettura e se n’è andato via. Questi sintomi di inciviltà devono essere puniti, al momento le multe ammontano a 50 euro, ma l’intenzione è quella di aumentare l’importo fino ai massimi consentiti dalla legge“.
Campagna kit: già distribuiti oltre 10 mila set
Intanto prosegue fino al 28 giugno la campagna di distribuzione dei kit annuali per la raccolta differenziata, con circa 10 mila kit consegnati alle famiglie e oltre 520 alle imprese al 4 giugno. Le operazioni si svolgono presso il punto di distribuzione in via Somigliana.
“Sono soldi spesi bene – ha dichiarato Rapinese – Aprica, dal primo all’ultimo, lavora con un’attenzione spasmodica. È un servizio importante. Io personalmente, risultati a parte, sono assolutamente soddisfatto: non è perfetta, ma è quotidiana. E se ci mettiamo in testa qualcosa, noi riusciamo a farcela”.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.apricaspa.it, l’app PULIamo o contattare il numero verde 800 437678.