RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, yoga, meditazione e passeggiate nella meravigliosa villa affacciata su lago

Con l’arrivo della bella stagione, il parco di Villa del Grumello torna a trasformarsi in uno spazio dedicato alla rigenerazione e al benessere con il ritorno dell’attesa rassegna “Coltiviamo l’Energia”, il ciclo di appuntamenti pensato per prendersi cura assieme di corpo e mente attraverso il contatto con la natura di cui si è parte, il movimento consapevole e le discipline olistiche.

La rassegna si svolgerà tutte le prime domeniche del mese da maggio a novembreoltre che tutte le domeniche mattina di agosto e di ottobre, con ritrovo al grande Cedro del Grumello, simbolico punto di partenza di un viaggio dedicato all’energia interiore e al benessere psicofisico e volto a condurre i partecipanti di tutte le età in un percorso di ascolto e di equilibrio immersi nello straordinario scenario paesaggistico del parco storico, coi suoi movimenti lenti, i profumi, e i colori.

Il primo appuntamento in programma è domenica 3 maggio con la tradizionale sessione di Qi Gong a cura di Roberto D’Agostino: antica pratica cinese che unisce movimento, respirazione e concentrazione per favorire il riequilibrio energetico e il rilassamento profondo.

Il calendario propone poi un ricco programma di attività aperte a esperti e neofiti, adulti e bambini, curate da Maestri esperti: pratiche di meditazione e Raja YogaGreen Mindfulnesspasseggiate dedicate al risveglio della naturaHatha YogaQi Gong e momenti pensati anche per i più piccoli, come i giochi marziali, per avvicinarsi al tema dell’energia attraverso il gioco e il movimento.

Un invito a rallentare, respirare e riscoprire il valore del tempo vissuto con consapevolezza, attraversando e abitando il Parco del Grumello in sintonia con l’altro, lasciandosi avvolgere dalla quiete del paesaggio lacustre, in un dialogo continuo con l’ambiente.

Domenica 7 giugno l’appuntamento è alle ore 7.00 con la agronoma naturalista Anna Bocchietti con una passeggiata per scoprire le meraviglie del Parco al suo risveglio; evento tra botanica e benessere inserito in “Appuntamento in giardino”, iniziativa promossa da APGI- Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Solo nei mesi di agosto e ottobre, l’appuntamento con il benessere si amplia: le attività si terranno infatti tutte le domeniche mattina, offrendo ancora più occasioni per vivere il parco come luogo di cura, ascolto e rigenerazione.

Le attività sono pensate per tutti, grandi e piccoli, e rappresentano un’occasione preziosa per sperimentare pratiche che favoriscono equilibrio, condivisione, serenità, immersi in uno dei luoghi più suggestivi del territorio comasco.

Tutte le lezioni sono inoltre guidate da maestri esperti e professionisti qualificati nelle diverse discipline proposte, capaci di accompagnare sia chi si avvicina per la prima volta a queste pratiche sia chi desidera approfondire un percorso già avviato, garantendo un’esperienza accessibile, sicura e di alta qualità.

Il costo per prendere parte alle lezioni è di euro 10 con prenotazione obbligatoria sul sito www.villadelgrumello.it dove è consultabile il programma completo della rassegnaL’accesso alla Villa è esclusivamente pedonale; l’ingresso al parcheggio per le auto è da via Bignanico. In caso di maltempo, tutte le attività si svolgeranno negli spazi interni della Villa.

Il costo per prendere parte alle lezioni è di euro 10 con prenotazione obbligatoria sul sito www.villadelgrumello.it dove è consultabile il programma completo della rassegna

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti: