Un bel fish-burger a base di gamberetti. Questa l’improvvisa voglia di una coppia che vive in provincia di Varese. E subito immediato è scattato l’acquisto dei crostacei all’Esselunga di Induno Olona. Tornati a casa però i due giovani – che hanno pubblicato su TikTok un video sul loro account dal nome Davide_e_Laura – hanno avuto un’insolita sorpresa. Messi nel panino, osservando il video si sente una voce: “Spegni la luce. Comprati questa sera. Gamberetti da mangiare così crudi”. La luce si spegne: “Non ci credo”. Al buio i gamberi iniziano a brillare e acquistano una sfumatura blu accesa.
Media error: Format(s) not supported or source(s) not found
Scarica il file: https://comozero.it/wp-content/uploads/2025/04/ssstik.io_1745317102985.mp4?_=1I due protagonisti spiegano che “a fronte degli oltre 2 milioni di visualizzazioni al video dei gamberetti luminescenti occorrono delle precisazioni. Prima di tutto va detto che si è trattato di un video estemporaneo, senza alcun intento divulgativo, caricato su un canale da 130 follower per gioco. Mai potevamo immaginare che sarebbe andato virale al punto da essere ripreso da numerosi portali nazionali”
Proprio questi siti e giornali “hanno tentato di dare una spiegazione al fenomeno descrivendolo come bioluminescenza, fenomeno comune e all’apparenza innocuo. In realtà prima del video anche noi avevamo fatto una veloce ricerca in rete Trovando riscontri analoghi. Tuttavia abbiamo anche considerato che i nostri gamberetti erano sì consumati freddi in un fish burger, ma precotti da Esselunga. Abbiamo supposto che la luminescenza fosse causa di qualcosa avvenuto dopo. Per questo abbiamo preferito gettare via il tutto”, commenta Davide, uno degli autori del video.
Da Esselunga, che si è premurata immediatamente “di contattarci prima su IG poi telefonicamente, attendiamo ancora riscontro, certi che faranno chiarezza sull’accaduto. Ai complottisti che hanno creduto davvero si sia trattato di un video fake fatto con raggi UV invece non sappiamo onestamente cosa rispondere”.
Intanto i follower sono diventati quasi 600 e le visualizzazioni oltre 2,2 milioni.
E sempre in giornata è arrivata la precisazione da Esselunga. “Ci hanno contattato – racconta Davide – confermando come si tratti di bioluminescenza. Non è dannosa in alcun modo per la salute, ci hanno spiegato, concludendo con la notizia che ci rimborseranno quanto speso”.