Basta un piccolo guizzo, come una lettera aperta firmata da due assessori (Rossotti e Galli) per cambiare il modo di comunicare con i cittadini. Così in queste ore è arrivata una missiva-appello destinata ai proprietari di quattrozampe in città. La riportiamo integralmente:
Oggetto: Il Comune di Como è Pet-Friendly
Forse non lo sapevi ma nel comune di Como ci sono più di 8.000 cani registrati all’anagrafe regionale dei cani d’affezione. Possedere un amico a 4 zampe dà grandi soddisfazioni ma comporta qualche piccolo impegno. Ad esempio, raccogliere le deiezioni del proprio cane è un semplice gesto che contribuisce a mantenere pulita e più accogliente la nostra città, oltre a dimostrare senso civico.
Quando passeggi con il tuo amico a 4 zampe su marciapiedi, strade, aree pedonali, aree verdi, parchi, giardini e aree pubbliche o di uso pubblico in genere, per motivi di decoro e di igiene, devi raccogliere le sue deiezioni e gettarle in un cestino portarifiuti, dopo averle chiuse in un sacchetto. Se rispetti questa regola aiuti a far superare ogni forma di intolleranza verso la presenza degli amici a 4 zampe nella nostra città.
PER APPROFONDIRE IL TEMA QUATTROZAMPE:
GALLERY Viale Varese, qualcuno salvi l’osceno ghetto per cani
Aree cani o recinti per polli? Confessioni velenose di una padrona ‘fuorilegge’
Per incentivare il rispetto di questa regola il Settore Ambiente, Parchi e Giardini del Comune di Como ha deciso di consegnare a 2.000 possessori di amici a 4 zampe una dotazione simbolica di sacchetti per la raccolta delle deiezioni.
Se possiedi un cane dichiaralo all’operatore Aprica in occasione della prossima consegna dei kit per la raccolta dei rifiuti e ti sarà consegnata una piccola dotazione di sacchettini per la raccolta delle deiezioni canine, fino ad esaurimento della disponibilità. Il tuo nominativo sarà registrato dagli addetti e sarà trasmesso al Settore Ambiente, Parchi e Giardini del Comune per l’aggiornamento dell’elenco dei possessori di cani e per future iniziative come questa.
Ti ricordiamo comunque che puoi reperire i sacchetti per le deiezioni canine al supermercato, nei negozi per animali, nei consorzi agrari e nei garden.
Con i nostri migliori saluti
Assessore Ambiente ed Ecologia Assessore Parchi e Giardini
Simona Rossotti Marco Galli
2 Commenti
D’accordo per la rimozione delle deiezioni solide che peraltro molti proprietari non garantiscono ancora oggi, ma l’infinita quantità di pipì che ammorba tutti i marciapiedi, ogni spigolo di portone, ogni palo, ogni angolo di casa, rendono simile la città, in mancanza di pioggia, ad un maleodorante e antigienico suburbio di nazione in via di sviluppo. Ogni pisciata di cane crea danni a prati pubblici ed aiuole fiorite. E’ vero che mancano aree dedicate ai cani, ma non è un motivo per compromettere quelle dedicate agli umani. E’ questa la città turistica che vogliamo?
Messaggio ben chiaro…
Rimane, però, cari assessori, un bel dato di fatto: che per gli 8.000 e passa amici a 4 zampe non esiste un’area cani degna di essere definita tale (vedasi altri articoli pubblicati di recente proprio da Comozero).