Cosa può nascere dall’unione sul Lago di Como tra Tesla, l’auto elettrica di Elon Musk, e i Grandi Giardini Italiani: Como-The electric lake, ovvio.
Como-The Electric Lake, ovvero il primo “lago elettrico” d’Europa, non poteva che nascere a Como, città natale di Alessandro Volta, inventore della pila, fisico che ha dedicato la sua vita allo studio dell’elettricità.
L’iniziativa lanciata ormai 8 anni fa e da allora in continuo sviluppo, è stata ideata e promossa da Grandi Giardini Italiani, il network dei giardini visitabili più belli in Italia, con il supporto di 27 tra curatori di Beni culturali, proprietari di alberghi e Istituzioni del territorio, e ha l’obiettivo di rendere tutto il Lago di Como la destinazione ideale per chi è in possesso di una macchina, di una bici o di una barca elettrica, rendendo possibile un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Grazie ai 15 punti di ricarica Como Electric Lake i turisti e non solo possono percorrere il lago con macchine che non inquinano. La maggior parte di questi punti sono entrati a far parte nel prestigioso circuito Tesla Destination Charging, un network di portata globale il cui fine è quello di eliminare l’ansia d’autonomia permettendo di poter ricaricare l’auto quando si è in viaggio in maniera conveniente come a casa.
Inoltre, grazie al Cantiere Nautico Matteri e all’Econoleggio barche eletrettiche e bici altolario si può contare su una flotta di imbarcazioni a emissioni zero. Un piccolo, ma significativo contributo per migliorare la qualità dell’aria e aver maggior cura del patrimonio artistico del Lago di Como.
I partner di Como-The Electric Lake
I partner di Como – The Electric Lake sono diverse importanti realtà locali del settore alberghiero e nautico, oltre ad alcuni tra i più bei Giardini del bacino del Lario appartenenti al network Grandi Giardini Italiani e ad alcuni importanti realtà istituzionali dell’area lacustre.
Settore alberghiero
- Albergo Terminus (Como)
- Hotel Villa Flori (Como)
- Palace Hotel Como (Como)
- Posta Design Hotel (Como)
- Villa d’Este (Cernobbio, CO)
- Sheraton Lake Como Hotel (Cernobbio, CO)
- Grand Hotel Tremezzo (Tremezzina, CO)
- Casa Sull’Albero (Malgrate, LC)
- Hotel Promessi Sposi, Ristorante da Giovannino (Malgrate, LC)
Settore Nautico
- Cantiere Ernesto Riva (Maslianico, CO)
- Cantiere Nautico Matteri Erio (Lezzeno, CO)
- Econoleggio barche elettriche e bici altolario (Colico, CO)
Giardini del network Grandi Giardini Italiani
- Villa Melzi D’Eril (Bellagio, CO)
- Villa Erba (Cernobbio, CO)
- Villa del Grumello (Como)
- Villa Olmo (Como)
- Villa Parravicino Sossnovsky (Erba, CO)
- Villa del Balbianello (Loc. Lenno, Tremezzina, CO)
- Villa Carlotta(Tremezzina, CO)
- Villa Monastero (Varenna, LC)
Istituzioni
- Comune di Como
- Camera di Commercio di Como
- Fondazione Alessandro Volta
- Comune di Cremia
- Comune di Lecco
- Provincia di Lecco
I punti di ricarica “Como-The Electric Lake”
I punti di ricarica Como-The Electric Lake, che saranno inseriti nel circuito Tesla Destination Charging, sono presenti nei seguenti punti di interesse turistico:
Como
Albergo Terminus – Disponibile un connettore di ricarica Tesla only da 11kw. A breve sarà montato anche il global recharger al fine di permettere a tutte le auto elettriche di ricaricare con facilità. Il servizio è gratuito per i clienti dell’hotel, su richiesta e disponibilità per gli altri utenti.
Hotel Villa Flori – Disponibile un connettore di ricarica Tesla only da 17kw. A breve sarà montato anche il global recharger al fine di permettere a tutte le auto elettriche di ricaricare con facilità. Il servizio è gratuito per i clienti dell’hotel, su richiesta e disponibilità per gli altri utenti.
Palace Hotel Como – Disponibili un connettore Tesla only e uno di tipo ”universale”, entrambi da 11kw, a disposizione dei clienti dell’albergo e/o del ristorante senza costi di ricarica e limitazioni d’orario (posto auto a pagamento alla stessa tariffa di quelli senza connettore).
Villa del Grumello – Disponibili un connettore Tesla only e uno di tipo ”universale”, entrambi da 22kw, accessibili al pubblico dal lunedì al venerdì e alla domenica dalle ore 10 alle ore 18:30. Ad agosto anche il sabato.
Provincia di Como
Sheraton Lake Como Hotel (Cernobbio, CO) – Disponibili due connettori uno Tesla only e uno di tipo ”universale” da 11kw, 24h su 24, 7 giorni su 7, durante l’apertura dell’hotel, a disposizione dei clienti dell’albergo, del ristorante e del bar.
Villa d’Este (Cernobbio, CO) – Disponibili due connettori uno Tesla only e uno di tipo ”universale”, entrambi da 22kw, a disposizione dei clienti dell’albergo e/o del ristorante senza costi di ricarica e limitazioni d’orario.
Grand Hotel Tremezzo (Tremezzina, CO) – Disponibili due connettori uno Tesla only e uno di tipo ”universale”, entrambi da 11kw, 24h su 24, 7 giorni su 7, durante l’apertura dell’hotel, a disposizione dei clienti dell’albergo, del ristorante e del bar.
Comune di Cremia – Disponibili due connettori di tipo ”universale”, entrambi da 22kw, di tipo 2 (standard Mennekes), in Piazza della Gloria, accessibili gratuitamente 24 h su 24.
Econoleggio barche elettriche e bici altolario (Colico, CO)
Villa Parravicino Sossnovsky (Erba, CO) – Disponibili due connettori da 11kw, uno Tesla only ed uno di tipo ”universale”. Per info sulle modalità di utilizzo contattare direttamente la proprietà.
Cantiere Nautico Matteri Erio (Lezzeno, CO) – Disponibili due connettori uno Tesla only e uno di tipo ”universale”. Il servizio è a pagamento sulla base del consumo su prenotazione.
Provincia di Lecco
Casa Sull’Albero (Malgrate, LC) – Disponibili due connettori Tesla only da 11kw per i clienti dell’albergo. Presente anche un servizio di noleggio di bici elettriche: e-bike
Hotel Promessi Sposi, Ristorante da Giovannino (Malgrate, LC)
A questi si aggiungono le colonnine di ricarica elettrica presenti nel Comune di Como e nel Comune di Lecco che hanno uno o più siti di ricarica sul territorio, forniti da altro operatore.