Ascona, la perla del Lago Maggiore, è stata incoronata “Villaggio Svizzero dell’Anno 2025”. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato in seguito a un concorso indetto dalle note riviste svizzere Schweizer Illustrierte e L’Illustré, che ha visto il borgo ticinese trionfare su altri cinque finalisti.
Un mix unico di natura e fascino mediterraneo
L’ex villaggio di pescatori ha conquistato la giuria, composta dai lettori delle due pubblicazioni, grazie al suo irresistibile connubio di acqua, palme e maestose montagne. Ascona si è distinta come “un luogo da sogno”, capace di attrarre non solo turisti svizzeri, ma visitatori da tutto il mondo. Il suo celebre lungolago, in particolare, è un vero e proprio biglietto da visita: durante l’estate, si anima offrendo un’esperienza unica e un assaggio di quel fascino mediterraneo che la rende così speciale.
Un Riconoscimento prestigioso e attesissimo
La vittoria di Ascona è il risultato di un’accesa competizione tra i sei borghi finalisti: Arlesheim (BL), Büren an der Aare (BE), Grüningen (ZH), Guarda (GR) e Le Landeron (NE). Questo titolo, ha sottolineato il gruppo editoriale Ringier, è un onore che Ascona potrà fregiarsi per tutto il 2025. Per il Canton Ticino, non è la prima volta: prima di Ascona, solo il pittoresco borgo di Morcote aveva ottenuto lo stesso riconoscimento, nel 2016.