RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Concentrazione, sacrificio e un tuffo di festa: il comasco Alessio Nessi porta Como sul podio della vela. “Non me l’aspettavo”

Grande soddisfazione per il giovane velista comasco Alessio Nessi, che ai Campionati Italiani ha conquistato un prestigioso secondo posto nella categoria Under 18 e il terzo posto nella classifica generale. Un risultato importante, frutto di impegno e costanza, che arriva poche settimane dopo la partecipazione al Mondiale di Los Angeles, dove Nessi era arrivato quinto tra tutti gli italiani, confermandosi tra i giovani più promettenti della vela internazionale.

“A terra mi sono divertito molto con la mia squadra, ma in acqua è stato davvero difficile – racconta Alessio – Il comitato ci ha fatto regatare con condizioni diverse dal solito, con meno vento e bisognava rimanere sempre concentrati. Se pensi di non farcela, perdi automaticamente”.

Il momento più emozionante resta quello della premiazione: “Quando sono uscite le classifiche non me lo aspettavo. Vedere il mio nome al terzo posto overall e secondo Under 18 è stata una gioia incredibile. I compagni mi hanno preso e buttato in acqua per festeggiare, è stato bellissimo”.

Nessi non nasconde la difficoltà della competizione: “Il primo giorno non ero andato particolarmente bene, non avevo nemmeno iniziato a fare calcoli per la classifica volevo evitare di illudermi o che i numeri mi dessero alla testa. Poi, regata dopo regata, ho capito che potevo recuperare. È stata soprattutto una sfida mentale: bisogna stare sempre concentrati e non lasciarsi scoraggiare”.

I prossimi passi

Ora lo sguardo è rivolto al futuro: “Cambierò classe e passerò alla Ilca 6. Sarà tutto nuovo, ma non mi spaventa: l’importante è continuare a divertirmi perché ho una bella squadra e ci sosteniamo a vicenda. La prossima tappa saranno le regate zonali il 28 settembre”.

Oltre al lavoro tecnico, Alessio vuole migliorare anche dal punto di vista mentale: “Vorrei imparare a essere un po’ più attento a terra, perché poi in acqua bisogna restare lucidi e concentrati: è lì che si fa davvero la differenza”.

Infine, un pensiero speciale lo riserva ad Amici di Como, che lo hanno sostenuto permettendogli di vivere questa eperienza unica: “Li ringrazio di cuore per il supporto e per le opportunità che mi permettono di vivere. Grazie a loro e alla mia squadra sto crescendo molto, dentro e fuori dall’acqua”.

Con determinazione e umiltà, Nessi si conferma tra le promesse più brillanti della vela lombarda, pronto ad affrontare nuove sfide con passione e impegno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo