Oggi al ristorante Il Corazziere a Merone si è riunita l’Assemblea Ordinaria della Confcommercio Como che, oltre ai consueti adempimenti statutari, ha proceduto al rinnovo degli Organi associativi per il prossimo quinquennio. Eletti pertanto i 21 membri che vanno a comporre il Consiglio ai quali si sono aggiunti 2 ulteriori membri cooptati, che risultano i seguenti:
- Benelli Roberto
- Bargolini Mirko
- Bolla Alessandro
- Bonfiglio Antonino
- Camesasca Andrea
- Cassani Roberto
- Cassina Marco
- Ceccato Santino
- Cerutti Giacomo
- Ciceri Giovanni
- Elli Mauro
- Fossati Fabio
- Frigerio Pierluigi
- Gambotti Gianmaria
- Genesoni Elena
- Panzeri Caterina
- Piadeni Paolo
- Rasella Giuseppe
- Tagliabue Maria Teresa
- Valdé Matteo
- Zanetti Claudio
- Rossini Claudia (consigliere cooptato)
- Gonella Paola (consigliere cooptato
Il Consiglio appena insediatosi, ha riconfermato per acclamazione la nomina dell’attuale Presidente Giovanni Ciceri confermando alla vice-presidenza Roberto Cassani. La Giunta risulta così composta:
- Benelli Roberto
- Bargolini Mirko
- Bolla Alessandro
- Camesasca Andrea
- Cassani Roberto
- Ceccato Santino
- Elli Mauro
- Fossati Fabio
- Genesoni Elena
- Valdè Matteo
Sono stati inoltre rinnovati il Collegio dei Probiviri e quello dei Revisori dei Conti.
Il Presidente Ciceri, durante la sua relazione, non ha mancato di ricordare le numerose iniziative sindacali adottate con l’obiettivo di fornire un sostegno concreto alle aziende associate per supportarle nel superare le enormi difficoltà dettate dalle restrizioni imposte dalla normativa per contrastare la pandemia. “Abbiamo ulteriormente incrementato la nostra azione di sindacato 5 anni fa” ha detto Ciceri.
“In questo mandato – ha proseguito – ci siamo impegnati per garantire la formazione per noi dirigenti e per tutti gli associati e questo ci è stato riconosciuto da tutte le autorità. Negli ultimi anni con l’emergenza epidemiologica si sono riscoperti i valori di solidarietà e l’importanza di essere vicini alle persone, facendo sentire la Confcommercio particolarmente utile”.
“L’obiettivo futuro della Confcommercio Como sarà di continuare a investire in questi ritrovati valori di umanità, e agevolare le piccole attività nella semplificazione normativa puntando sulla sburocratizzazione e sulla unicità interpretativa delle norme – ha continuato Ciceri – Il nuovo Consiglio, come il precedente, continuerà il suo impegno contro la desertificazione territoriale e sul potenziamento delle delegazioni territoriali al fine di poter raggiungere un sempre maggior numero di associati a cui elargire i numerosi servizi e le competenze offerte dall’Associazione. Solo così potrà essere garantita la continuità del lavoro svolto finora”.
Tra gli impegni per il futuro, Ciceri ha ricordato anche l’impegno dell’Associazione sul tema delle infrastrutture del comasco: dal completamento della tangenziale, all’elettrificazione ferroviaria, all’ammodernamento delle navigazione del lago di Como. Il presidente ha ringraziato il Direttore Graziano Monetti e tutta la struttura di Confcommercio Como per l’impegno profuso in questo quinquennio, in particolar modo durante il periodo di emergenza Covid.