RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Convegno aperto a tutti sulla didattica nell’ambito penalistico. Venerdì 5 ottobre

Venerdì 5 ottobre, a partire dalle 9.30, nell’Aula Magna del Chiostro di Sant’ Abbondio a Como, si terrà il convegno sulla didattica nell’ambito penalistico “Insegnare diritto penale e processuale penale oggi: che cosa, perché e come” organizzato dal Dipartimento di Diritto, economia e culture dell’Università degli Studi dell’Insubria.

L’incontro, a carattere interdisciplinare, vuole essere un ponte tra le esigenze e gli interessi della formazione accademica e le necessità delle professioni legali.

Le domande sono innumerevoli. Non è agevole oggi definire univocamente le competenze che devono essere trasmesse in università, specie nell’area penalistica. Come preparare lo studente a un panorama normativo in continua ed esasperata evoluzione? Quali sono i principi imprescindibili che devono essere sempre conosciuti e difesi in uno Stato di diritto? Come può e deve imparare lo studente a muoversi nelle ardue aree della persuasione, della comunicazione (orale e scritta), del convincimento?

Durante la giornata di studi, articolata su quattro tavole rotonde, saranno approfondite, anche in prospettiva storica, le problematiche che accademici, avvocati e magistrati devono affrontare per la preparazione del penalista del terzo millennio.

In quest’ottica, alla discussione di un panel di studiosi di storia del diritto, seguiranno le riflessioni di professori di diritto penale sostanziale e di diritto processuale.

Il dibattito tra gli attuali operatori del diritto, avvocati e magistrati che quotidianamente si misurano con i bisogni dei tirocinanti delle molteplici professioni legali, concluderà i lavori.

Sono previsti interventi programmati e momenti di discussione per consentire ai partecipanti di interloquire, nonché la registrazione del seminario al fine di agevolare la prevista pubblicazione degli atti.

 

INFO
L’evento è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Como ai fini della formazione professionale continua per un totale di 7 crediti.
Ingresso libero previa iscrizione tramite email all’indirizzo emilitello@uninsubria.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo