La Giunta comunale ha deliberato di esonerare i nuclei familiari dal pagamento delle rette nei nove asili nido comunali per il mese di marzo 2020. Il provvedimento interessa le famiglie di 318 bambini iscritti.
L’iniziativa è stata proposta dagli assessori alle Politiche educative Alessandra Bonduri e al Bilancio Adriano Caldara, in accordo con il sindaco Mario Landriscina, per contribuire a sgravare economicamente le famiglie in questo momento di difficoltà per tutti. Le restanti decisioni verranno prese successivamente, con l’evolversi della situazione sanitaria.
Un commento
leggo dell’iniziativa del Comune di Como che “sgrava” le rette dei nidi , mi pare una buona iniziativa, anche se discrimina le famiglie che affidano i loro figli ad altre strutture convenzionate in città di Como come quello delle scuole dell’infanzia paritarie FIsm che svolgono questo servizio alle famiglie. Il comune di Como si faccia carico
di questi costi delle Famiglie; le scuole paritarie altresì hanno a proprio carico i costi del Personale Educativo e per i servizi, che il comune assolve con le tasse di tutti Noi cittadini. Comm. Claudio Bianchi Presidente FIsm COMO (14 scuole dell’infanzia paritarie e asili nido in città di Como (circa 1000 famiglie) ; 123 scuole dell’infanzia paritarie alcune anche con nido .