La spesa online con “prima consegna disponibile tra una settimana” e frigo vuoto. Vado una scappata a fare la spesa. Facile a dirsi. Il rischio reale, invece, è di sparire nel nulla per ore, risucchiati dalle code interminabili fuori dal supermercato, spesso pericolosamente gomito a gomito con altre persone alla faccia del metro di distanza.
E’ quello che sta succedendo a tutti noi in questo periodo in cui i punti vendita hanno – giustamente – stabilito ingressi contingentati e orari ridotti.
Ma come evitare perdite di tempo e assembramenti fuorilegge?
La risposta, semplicissima e geniale, arriva da un sito, filaindiana.it, idea tutta italiana della startup Wiseair, che grazie alla tecnologia Gps, riesce a sapere in tempo reale quante persone sono in coda fuori dalla maggior parte dei supermercati della Lombardia. Una specie di infotraffico umano che permette di scegliere il supermercato meno affollato o, semplicemente, decidere il momento migliore per uscire a fare la spesa.
FILAINDIANA.IT
A Como, ad esempio, sono mappati tutti i Carrefour cittadini, compresi quelli della città murata, l’MD e l’Esselunga di via Carloni mentre, appena fuori città, troviamo i supermercati Bennet e la Coop.
GALLERY-SFOGLIA
Ma funziona davvero? Da un veloce test abbiamo potuto verificare che, al netto di qualche vecchietta priva di smartphone, il numero di persone in attesa e i tempi indicati sono decisamente veritieri quindi, per chi volesse evitare di trascorrere questi giorni di reclusione in coda con la lista della spesa in mano la soluzione c’è.