Questa volta i confini li vuole chiudere chi è più a Nord di noi.
Il Coronavirus in Italia registra nuovi casi, abbondano le fake e un certo timore circola tra i cittadini (qui tutti i nostri aggiornamenti), così dalla Svizzera ecco l’affondo della Lega dei Ticinesi, con il consigliere nazionale, Lorenzo Quadri che rivolgendosi al gran consiglio pur con qualche giro di parole [“Il Consiglio federale è disposto, al fine di prevenire un’emergenza sanitaria in Ticino, a derogare alla libera circolazione delle persone (ed all’accordo di Schengen)?”] invoca di fatto la chiusura delle frontiere con l’Italia.
Ecco quanto scrive:
Domanda al Consiglio federale
Coronavirus: è più importante la salute dei cittadini o la libera circolazione delle persone?
In Lombardia è scoppiato l’allarme coronavirus. Il numero dei contagi sale. Interi comuni sono già stati posti “in quarantena” per evitare il diffondersi del contagio.
A seguito della libera circolazione delle persone, in Ticino giungono giornalmente quasi 70mila frontalieri lombardi e svariate migliaia di padroncini. Non è dato di sapere quanti provengano dalle aree colpite dal virus.
Il Consiglio federale è disposto, al fine di prevenire un’emergenza sanitaria in Ticino, a derogare alla libera circolazione delle persone (ed all’accordo di Schengen)?
Oppure, a mente del CF, il pedissequo rispetto dell’accordo sulla libera circolazione ha la priorità su qualsiasi altra considerazione, incluse le emergenze di salute pubblica?
Lorenzo Quadri
Consigliere nazionale
Lega dei Ticinesi
AGGIORNAMENTO – DOMENICA 23 FEBBRAIO 17.40
20 Commenti
Da Napoletano non mi resta che agguantare un secchio di pop corn e godermi lo spettacolo di lombardi piangina che ragliano sul razzismo dei Ticinesi (che vogliono giustamente difendersi dal virus lombardo) perché grattano alle porte della Svizzera come zombi, ansiosi di andare a lavare i piatti come frontalieri. Godo.
Devono chiudere anzi dovevano già chiudere prima, dopo sara troppo tardi. Blindare basta ce imballo la vita delle persone. ce già 1 contagio a Lugano e non sappiamo ancora quanti ne verranno visto che in questi giorni vanno e vengono come vogliono nessun controllo. Diventerà un caos più totale come e ormai l’Italia non ce più controllo le misure si prendono prima si previene prima
Quello che dici è un’idiozia. Difatti il ticinese che si è ammalato è uscito LUI dai suoi confini elvetici e si è beccato il virus. A Milano, a quanto pare. Come fai a blindare il virus? A blindare una nazione?.. impedendo alla gente di entrare e di uscire? Quelli che prendono aerei ? Treni? Suvvia… connettersi col cervello prima di parlare a sproposito. Il virus più preoccupante è l’ IGNORANZA.
Tranquilli niente panico, è un virus molto contagioso che però non uccide, ma ti sfonda solo l’apparato respiratorio e non si hanno riscontri sul lungo termine se si possa rimanere menomati visto che è un virus mai visto…
E per un vaccino ci vorranno circa 2anni…
Tranquilli potete pure baciarvi e fare feste…?
Vedremo poi chi avesse ragione…
Una mia amica è stata ricoverata a Bellinzona con febbre alta da 2 settimane , tosse , mal di gola, problemi con intestino ed altro , i medici che hanno fatto ? Analisi del sangue , colonscopia e risonanza , nemmeno un tampone per verificare se ha il virus , normale che in Svizzera non ci sono casi accertati , mancano i controlli
“Chiudiamo le frontiere! ..un attimo, prima fatemi andare a fare la spesa in Italia”
Bisogna chiudere per 1 settimana o 2 per capire come siamo messi tutti e poi fare il punto della situazione, scuole, asili ecc.. Chiuso tutto x 1 settimana e il lavoro no magari andando al lavoro o a far spesa 1 viene contagiato… Tutto è possibile in tutte le situazioni c’è il rischio ma bisogna prevenire e prendere serie precauzioni.
Perché la Svizzera non pensa invece di mettere in quarantena chi rientra o per affari o per diletto dalla Cina? Mi ci sono imbattuta personalmente in ben due occasioni… pauraaa!!! ma il problema, ovviamente, sono i frontalieri… questa si chiama strumentalizzazione politica… anche piuttosto grossolana…
Volete chiudere le frontiere ai lavoratori frontalieri, o a chiunque voglia varcare il confine ??
Facciamo un esempio:..una coppia di pensionati,
di donne senza occupazione,
di ragazzi .. può tranquillamente andare a fare una passeggiata a Lugano, a Locarno o fare
una vacanza ?
Possono essere persone non lavoratrici a contagiare ..
possono tranquillamente arrivare da Milano in aereo , treno .. Cosa fate blindate tutto ?????
Resta il fatto che il virus non si fermerà sicuramente al confine.
Anch’io sono un frontaliere e mi piacerebbe che le dogane restino aperte ma se ci riflettiamo sopra è un bene per tutti chiuderle. È inutile fare i soliti discorsi da ignoranti del tipo che loro senza di noi si fermerebbero , qui c’è in ballo qualcosa di molto più importante. Secondo me avrebbero già dovuto chiuderle, oramai mi sembra un po tardi
Premetto che sono svizzero, in questo momento mi trovo in Italia per una settimana circa, potrò rimpatriate comunque se chiudono le frontiere o no?
Dovrebbero chiudere tutte le ditte allora! Siamo tutti frontalieri
Quindi fermi treni,aerei,merci da e verso l’Italia e non solo? Ma anche sospendendo Schenghen la circolazione è consentita con qualche controllo in più che gli svizzeri sapranno attuare in modo perfetto! O no? Solo propaganda di bassa lega.
Certamente…così gli svizzero leghisti si accorgerebbe che senza i ms operatori sanitari,manutentori, muratori ecc si bloccherebbe il lindo paese dei soldi sporchi……
Giusto, meglio prevenire che curare, o forse è meglio avere 10€ in più in tasca perché si lavora ugualmente è rischiare la vita..!? Contagiati da un virus che a oggi non si capisce neanche come funzioni il contagio e come effettivamente si trasmette???
Mi piace la gente che dice; ma senza di noi lavoratori frontalieri come fate..??
Sono i soldi che parlano non la coerenza… (Pensate alla salute perché da morti i soldi non servono a niente)
Io sono italiano ma se fossi svizzero terrei molto controllato se non chiuso proprio il confine ticinese con la Lombardia poi la vita e vostra e decidete voi…
Le dogane chiuse ai lavoratori frontalieri non fermano il virus…
Le zine dive si sono formati i ficolai sono in quarantena.
Il virus può essere trasmesso tranquillamente da un turista giunto in aereo ,treno , pullman…
..da uno studente, da un uomo d’affari di cittadinanza elvetica che viaggia per lavoro ..
Dovreste chiudere tutte le vostre vie d’accesso e blindarvi sia in entrata che in uscita. ???
Io lavoro in casa anziani e più della metà siamo frontalieri, e così in tutto il ramo sanitario, volete chiudere le dogane? Bene, vorrà dire che dovrete darvi un bel da fare per prendervi cura dei vostri anziani e dei vostri malati. E così in tanti altri settori dove vi sono principalmente frontalieri. Un bel tour de force
Se chiudono le frontiere fanno solo che bene…. Meglio un tour de force che un tuor al cimitero….
Va benissimo. Non c’è problema. Che le chiudano anche in uscita, però.