RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sport

Como, i (quasi) 90 anni di ‘Corti Sport’ scalano il futuro di padre in figlio: il piccolo miracolo resiste

Gli sci da scegliere quando ancora lo si faceva tenendo il braccio alzato e l’odore inconfondibile della sciolina dopo averli fatti preparare prima dell’inverno, gli scarponi da trekking indistruttibili, la maglietta “tecnica” che così non la trovi da nessun’altra parte o la giacca perfetta per andare a camminare. Non c’è comasco che almeno una volta non sia entrato in quel piccolo mondo di passione e competenza che è Corti Sport in viale Lecco e ne sia uscito con l’acquisto perfetto.

Sotto l’inconfondibile insegna verde con la piccola vetrina di chi non ha bisogno di farsi notare perché preferendo far parlare la qualità, ci sono infatti quasi novant’anni di storia e tre generazioni dietro il bancone a dispensare consigli e sorrisi.

“Il primo ad iniziare questa attività è stato mio nonno Attilio che, ancora prima della Seconda Guerra Mondiale, aveva aperto un negozio nel cortile qui accanto – racconta il titolare Giulio Corti – poi, quando fu deportato, il negozio rimase chiuso per poi riaprire a guerra finita, al suo ritorno a Como “. Negli anni Settanta, poi, ecco l’apertura dell’attuale negozio affacciato sul viale, mentre nel cortile restava l’armeria, chiusa ormai da quasi due anni, e il passaggio di testimone alle generazioni successive che hanno saputo conservare, e far crescere, questo piccolo tesoro con la stessa passione di chi l’aveva creato: “Dopo mio nonno, alla guida del negozio sono arrivati mio padre Adalberto e mio zio Sandro e ora ci sono io e negli anni è cambiato anche il tipo di prodotti che vendiamo – spiega – ad esempio da quando non c’è più mio zio, che si occupava del laboratorio, abbiamo scelto di non vendere più sci ma solo accessori per questo sport e abbiamo puntato a specializzarci maggiormente sul trekking”.

In un mercato che cambia, una cosa, però, non è mai cambiata in quasi un secolo di storia, il modo in cui “i Corti” intendono il loro lavoro: “Sicuramente la diffusione degli acquisti online crea qualche problema a negozi come il nostro – dice infatti Corti – ma in realtà questo fenomeno non ci tocca particolarmente perché da noi i clienti, oltre a trovare prodotti scelti con la massima attenzione alla qualità, trovano soprattutto competenza, assistenza e una professionalità che non è facile trovare in altri tipi di negozio e questo è un valore aggiunto che indubbiamente premia”. Ed è davvero così, come ogni comasco sa bene.

A portare avanti la tradizione di famiglia, e a scongiurare il “pericolo” che la città in futuro possa perdere un tassello così prezioso, ecco quasi pronta la quarta generazione di Corti: “Mio figlio Davide, poco più che ventenne, è ancora giovane ma sta già cominciando a venire in negozio per capire come funziona e devo dire che è già molto bravo”, conclude Giulio orgoglioso. Il futuro di quel piccolo tesoro di storia e passione che è Corti Sport, per fortuna è in buone mani.

L’ARTICOLO CHE HAI APPENA LETTO E’ USCITO SU COMOZERO SETTIMANALE: ECCO DOVE PUOI TROVARLO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

4 Commenti

  1. Con tutto rispetto della Decathlon, Corti Sport è totalmente di un altro livello! Cortesia, professionalità e competenza sono di casa da Giulio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo