RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Costa 40 franchi, cambia colore ed è anche elettronica: ecco la vignetta svizzera 2025 per le autostrade

E’ arrivata la nuova vignetta per le autostrade svizzere, valida per l’anno 2025. L’anno prossimo il contrassegno sarà di colore arancione, costerà 40 franchi e per la seconda volta sarà disponibile anche in formato elettronico.

Una novità, questa, che è stata ben accolta dagli svizzeri. «Il 35% delle circa 11 milioni di vignette vendute nel 2024 – precisa l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) – era in versione digitale».

La vignetta elettronica è stata particolarmente richiesta all’estero. Quasi il 40% dei contrassegni digitali, infatti, è stata venduta fuori dai confini nazionali. “La domanda più elevata – precisa l’UDSC – è stata in Germania (16,4%). Seguono Francia (8,7%), Italia (3,5%), Paesi Bassi (1,8%) e Belgio (1,7%), mentre il resto delle vendite è stato distribuito in diversi altri Paesi”.

Il motivo principale dell’elevata richiesta del contrassegno elettronico va probabilmente ricercato nel suo vantaggio rispetto a quello adesivo. “La differenza principale – ricorda l’Ufficio federale – è che il contrassegno elettronico è associato digitalmente alla targa di controllo. Può essere acquistato online in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo con pochi clic ed è valido immediatamente dopo il pagamento. Non occorre né applicarlo né successivamente rimuoverlo dal veicolo. Nel caso delle targhe trasferibili, è necessario un solo contrassegno elettronico, anziché un contrassegno adesivo per ogni veicolo. Inoltre, se nel corso dell’anno si acquista un nuovo veicolo, non è necessario comprare un nuovo contrassegno, a condizione che la targa di controllo sia la stessa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo