E’ arrivata la nuova vignetta per le autostrade svizzere, valida per l’anno 2025. L’anno prossimo il contrassegno sarà di colore arancione, costerà 40 franchi e per la seconda volta sarà disponibile anche in formato elettronico.
Una novità, questa, che è stata ben accolta dagli svizzeri. «Il 35% delle circa 11 milioni di vignette vendute nel 2024 – precisa l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) – era in versione digitale».
La vignetta elettronica è stata particolarmente richiesta all’estero. Quasi il 40% dei contrassegni digitali, infatti, è stata venduta fuori dai confini nazionali. “La domanda più elevata – precisa l’UDSC – è stata in Germania (16,4%). Seguono Francia (8,7%), Italia (3,5%), Paesi Bassi (1,8%) e Belgio (1,7%), mentre il resto delle vendite è stato distribuito in diversi altri Paesi”.
Il motivo principale dell’elevata richiesta del contrassegno elettronico va probabilmente ricercato nel suo vantaggio rispetto a quello adesivo. “La differenza principale – ricorda l’Ufficio federale – è che il contrassegno elettronico è associato digitalmente alla targa di controllo. Può essere acquistato online in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo con pochi clic ed è valido immediatamente dopo il pagamento. Non occorre né applicarlo né successivamente rimuoverlo dal veicolo. Nel caso delle targhe trasferibili, è necessario un solo contrassegno elettronico, anziché un contrassegno adesivo per ogni veicolo. Inoltre, se nel corso dell’anno si acquista un nuovo veicolo, non è necessario comprare un nuovo contrassegno, a condizione che la targa di controllo sia la stessa”.