Alcune misure sono già anticipate nell’ordinanza firmata ieri sera dal govenatore lombardo, Attilio Fontana.
Qui il documento completo:
Sono in discussione in queste ore i nuovi provvedimenti in chiave anti covid. Alle 17 di oggi pomeriggio, sabato 17 ottobre, è convocata una nuova riunione del Comitato Tecnico Scientifico.
Se da un lato il ministro della Salute, Roberto Speranza, ribadisce che “siamo più forti rispetto a marzo”, dall’altro evidenzia come servano “nuove misure per evitare che l’Italia raggiunga il livello di altri Paesi”.
In sostanza si va verso un irrigidimento delle misure che punti a distinguere con chiarezza la distinzione tra attività essenziali e non essenziali.
STOP MOVIDA ALLE 22
Tra le ipotesi la chiusura di bar, locali e ristoranti alle 22. Stesso provvedimento per cinema e teatri. Non si esclude sempre dopo la stessa ora il divieto di spostamenti se non per esigenze comprovate come lavoro, urgenze e salute.
SPORT
Sul fronte sportivo, provvedimento già attivo in Lombardia, stop a calcetto e partite anche nell’ambito di squadre appartenenti a società e associazioni sportive. Rischio chiusura inoltre per le paleste.
SALE SLOT
RIschio chiusura, ma anche qui già effettivo in lombardia, per sale slot, gioco e bingo.
LAVORO
Il Governo punta a un incentivo netto dello smart-working portandolo al 70-75%.
SCUOLA
Per quanto riguarda la scuola potrebbe arrivare un modello Lombardia. Vale a dire una didattica a distanza alternata alla presenza con orari scaglionati (ingresso-uscita) per le singole classi.
Tra stasera e domani ogni decisione sarà presa.