ComoZero Settimanale in distribuzione da questa mattina.
Ci trovate, come sempre, negli oltre 100 totem tra Como e il lago.
Questa settimana apriamo, dopo il via alle vaccinazioni anti Covid anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni, con la rassicurazione/appello della notissima pediatra comasca Roberta Marzorati.
Ora passiamo a un tema molto delicato: i cattivi odori emessi dal depuratore di Como. Le polemiche del comitato “Puzzadepur” non si placano (anche se per primi ammettono un impatto minore rispetto al passato. E Como Acqua ribadisce: “Il problema è stato fortemente ridimensionato”.
Sempre rimanendo in città, ecco le parole di Antonio Moglia, presidente di Slow Food Como, riguardo il classico evento natalizio che si terrà il 22 dicembre al bar Touring di Como i cui titolari raccontano il passato milanese e i clienti vip.
Passiamo alla storia di Gennaro Grandoni, stilista e sarto, trasferito a Como incanta l’Europa con i suoi abiti.
Ora la vicenda (non felicissima) del piroscafo Patria: in attesa di conoscere il suo destino.
Ora passiamo al lago. L’incredibile storia di Mirna, uruguaiana, che a “scatola chiusa” ha comprato una casa nel piccolo paese di Pigra, sulle orme di suo padre.
Proseguiamo con un’intervista a Maurizio Moro, famoso fotografo comasco, vincitore del premio Wiki Loves Monuments 2021/LakeComo, in attesa della fase nazionale del concorso.
Per l’attualità vi raccontiamo l’Archivio Storico Maslianico, fondato tre anni fa, con l’obiettivo di preservare la memoria del paese attraverso le cartoline.
Chiudono la cultura, gli appuntamenti e la vostra adorata enigmistica.