Ieri, la richiesta formale del segretario della Cgil comasca, Giacomo Licata: “Mi appello anche alla Camera di Commercio di Como, bisogna che il Tavolo della Competitività torni al suo ruolo originario di tavolo della crisi, motivo per cui era nato nel 2008-2009. Questa crisi è devastante”.
VIDEO Como, tsunami tessile. Licata (Cgil): “Quasi 15mila su 20mila in cassa integrazione. Commissariare la Regione? Dico sì”
Oggi il consigliere regionale Raffaele Erba (M5S) riprende il tema e lo rilancia formalmente con una lettera spedita ai vertici di via Parini, a partire ovviamente dal presidente Marco Galimberti.
“Il Tavolo Territoriale per la Competitività e lo Sviluppo è uno strumento fondamentale per pianificare la Fase 2 perché mette a confronto istituzioni, operatori economici e portatori di interesse utile in vista della riapertura – dice Raffaele Erba – I temi urgenti da affrontare sono diversi e importanti: la sicurezza dei lavoratori, l’inquadramento dei comparti maggiormente colpiti dalla crisi nel nostro territorio e il monitoraggio sulle misure economiche a sostegno delle imprese. Oggi possiamo sfruttare gli strumenti tecnologici per convocare il tavolo a distanza, mettendo in contatto i partecipanti in videoconferenza”.
Il consigliere Erba ha intenzione di avanzare un’altra proposta agli imprenditori in attesa della ripartenza delle attività economiche: “Chiederò alla Camera di Commercio e alle altre associazioni di categoria di valutare la possibile creazione di gruppi di acquisto per l’approvvigionamento delle mascherine e degli altri dispositivi di protezione individuale per fare in modo che tutte le aziende riescano ad entrarne in possesso a prezzi calmierati”.