Se si parla di inventiva, creatività e intraprendenza, non si possono non citare i ragazzi de Una Finestra sul Lago.
Pochi giorni fa avevamo scritto del nuovo talk-show creato da Glauco Noseda, Jacopo e Nathan Martignoni dedicato alla storia del Lago di Como con ospiti le superstar del turismo lariano.
Oggi invece, 1 aprile, i titolari del ristorante di Carate Urio hanno approfittato del giorno del Pesce d’Aprile per creare un’operazione geniale di marketing.
Un post, comparso ieri sulle pagine social del locale, annunciava l’apertura di Una Finestra sul Mare…in Costa Smeralda.
Ecco il testo del post:
In questi mesi in cui siamo stati costretti a fermarci, reinventarci e ad avervi meno tempo con noi, le nostre menti hanno continuato a prendere il volo verso nuove mete. Un progetto inedito, un sogno nel cassetto che abbiamo da tempo si è finalmente avverato.
Ebbene sì cari amici: con grande gioia ed emozione vi annunciamo la nostra nuova apertura in Costa Smeralda prevista per l’estate 2021!
Oggi l’accordo per dare vita ad una Finestra in terra sarda è stato siglato.
Una Finestra sul Mare non è mai stata così vicina. Stay tuned!
Un annuncio che, ovviamente, ha da subito attirato l’attenzione di tantissimi amici, conoscenti, affezionati e dei frequentatori del ristorante. Che hanno commentato, ricondiviso e contattato i titolari per chiedere informazioni su questa novità inaspettata.
Ma, contro ogni aspettativa, il tutto era un enorme Pesce d’Aprile studiato ad arte dai ragazzi di Carate Urio.
“Abbiamo avuto questa idea per creare viralità e informazione a costo zero – ci spiega Nathan – ma anche con l’intenzione di fare qualcosa di simpatico in questo periodo. Poi ci sono in giro un sacco di voci che annunciano aperture in varie zone di Como, quindi abbiamo voluto fare qualcosa di simpatico per fare ridere tutti. E che fa parlare di sé, infatti lo scherzo per il Pesce di Aprile viene utilizzato da tantissimi brand”.
In effetti, solo pochi giorni fa Volkswagen aveva comunicato l’intenzione di cambiare il nome della casa automobilistica in Voltswagen – in riferimento alle auto elettriche. Ma anche in questo caso si trattava di uno scherzo architettato ad hoc svelato nella giornata di oggi.
Oggi, appunto, anche i ragazzi della Finestra sul Lago hanno aggiornato la loro pagina con un nuovo post: “Il Pesce d’Aprile deve essere un po’ ‘sporco’ e far ridere – aggiunge Nathan – è il primo che facciamo e l’idea ci è venuta in mente proprio ieri. Direi che ha funzionato molto bene. Il marketing è tutto per un’azienda, soprattutto in questo momento è fondamentale. Nessuno sapeva di questo scherzo, tantissimi mi hanno contattato ieri sera ma non potevo rispondere per non svelare il tutto”.
Il post dove i titolari annunciavano l’apertura in Costa Smeralda ha avuto infatti un grandissimo successo: “Col primo post su Instagram abbiamo raggiunto 124mila e mezzo account in un giorno, a fronte dei nostri 8mila follower”, conclude Nathan.
Insomma, una trovata geniale e divertente in un periodo in cui di ridere, forse, c’è bisogno come non mai.