Sono 117 le nuove attività storiche riconosciute a marzo 2021 da Regione Lombardia. Queste si aggiungono alle 2.118 imprese che già sono iscritte all’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione. Nella provincia di Como sono 5.
In Regione, negozi e locali storici sono riconosciuti dal 2004, perché essi rappresentano un vero patrimonio sia economico, sia di tradizioni socio culturali del territorio lombardo. Sono, infatti, testimonianze ed espressioni vive dell’identità storica e urbanistica di una città come di un piccolo centro.
NUOVA LEGGE
Nel 2019 è stata approvata una modifica alla legge regionale 6/2010 ‘Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere’. La riforma ha incluso anche le botteghe artigiane per riconoscere formalmente la rilevanza del patrimonio delle attività storiche. In particolare l’obiettivo è di poterle sostenere in modo più efficace, portando a rango legislativo il percorso di valorizzazione messo in atto in precedenza.
Ecco le nuove attività riconosciute in provincia di Como suddivise per Comune.
ERBA: Ferramenta Capararo (1931), Negozio Storico, Storica Attività. Fiorista Sorelle Tagliabue (1963), Negozio Storico, Storica Attività. Tagliabue Il Verde (1976), Negozio Storico, Storica Attività.
MARIANO COMENSE: Du Pass (1978), Negozio Storico, Storica Attività.
NESSO: Trattoria Del Porto (1961), Locale Storico, Locale Storico.