Ennesima mattinata di disagi per i pendolari che si muovono con il treno. Sulla tratta tra Como-Lago e Milano Cadorna, dalle prime ore di questa mattina 4 treni sono stai soppressi. Cancellati i convogli delle 5.46, delle 6.35, delle 7.16. Cancellato anche il treno delle 9.46 da Como Lago. La causa è il deragliamento di un mezzo per la manutenzione che stava percorrendo, per lavori, un tratto della linea in corrispondenza di Saronno.
Sulle pagine facebook dei pendolari sono subito scattate le proteste e le segnalazioni per gli altri viaggiatori. In aggiunta va detto che dalle 21 di questa sera scatterà uno sciopero di 24 ore (qui tutti i dettagli). Qui i treni garantiti da Trenord.
E proprio poco fa è arrivata la nota ufficiale di Fnm sull’incidente. “Nel corso della notte, alle ore 4.00 circa, in ingresso alla Stazione di Saronno, è uscito dai binari di corsa un carro di un mezzo d’opera (treno per il risanamento della linea) utilizzato da una società appaltatrice che sta svolgendo lavori di manutenzione straordinaria lungo la tratta Saronno-Como. L’incidente è avvenuto al di fuori dell’orario di svolgimento del servizio ferroviario, mentre il mezzo rientrava a Saronno dopo aver svolto l’attività notturna. Non ci sono stati feriti né danni all’infrastruttura. FERROVIENORD sta lavorando senza sosta per ridurre al minimo gli impatti sulla circolazione ferroviaria. Il carro sarà rimosso in condizioni di sicurezza nelle prossime ore”.