Funzionari della Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Oria Valsolda e militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Oria hanno sequestrato nei giorni scorsi armi, sostanze anabolizzanti e droghe a un quarantenne italiano.
L’uomo è stato fermato mentre era a bordo della propria autovettura in direzione Svizzera: a tradirlo l’atteggiamento incerto una volta giunto al confine e una risposta poco convincente alle domande di rito.
I successivi controlli negli uffici della Sezione doganale hanno consentito di rinvenire, tra gli effetti personali, una compressa di efedrina, nascosta all’interno di una confezione di una nota marca di comuni integratori per uso sportivo, mentre altre sostanze anabolizzanti sono state rinvenute durante l’ispezione del veicolo.
Le ulteriori indagini, coordinate dalla Procura di Como, hanno portato alla perquisizione di due abitazioni nella disponibilità del fermato. In una di queste è stata impiegata anche l’unità cinofila della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso.
Alla fine sono stati sequestrati: una pistola semiautomatica Bernardelli, calibro 7,65 con due caricatori e 18 proiettili dello stesso calibro; una pistola revolver HW, calibro 357 Magnum, con 20 proiettili dello stesso calibro; 415 millilitri di sostanze anabolizzanti; 181 grammi circa di droghe sintetiche e naturali (metanfetamina in cristalli e in compresse, efedrina, oxandrolone, marijuana).
I reati contestati vanno dalla detenzione abusiva di armi all’uso abusivo di sostanze anabolizzanti e di sostanze stupefacenti.
Su disposizione del Magistrato inquirente, l’uomo è stato denunciato a piede libero.