Pronta è arrivata la replica dopo la mail di questa mattina pubblicata questo articolo: “Impossibile prendere un taxi a Como alle 4 del mattino. Poi protestano contro Uber e nuove licenze, vergogna”.
[Per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti] Ecco quanto racconta un taxista della città che peraltro era in servizio proprio nell’orario “incriminato”:
Gentile redazione,
in merito all’articolo sull’impossibilità di trovare un taxi a Como alle 4 del mattino, ritengo opportuno offrire alcune precisazioni per restituire un quadro più corretto e completo della situazione.
Il signore in questione si è rivolto esclusivamente al numero storico del radiotaxi cittadino (031 261515), senza considerare che il servizio taxi a Como è oggi assicurato da più realtà operative, incluse centrali diverse e tassisti attivi su piattaforme come Uber.
In particolare, questa notte il servizio era regolarmente coperto, sia dai colleghi del radiotaxi Como che da altri tassisti. È importante inoltre ricordare che il servizio taxi, per sua natura, non è sempre prenotabile con largo anticipo, e che in giornate particolari — come la notte a cavallo della festività del 2 giugno — può capitare che tutti i veicoli siano già impegnati in altri servizi al momento della chiamata.
Proprio per questo motivo, se l’esigenza è avere un’auto garantita sotto casa a un orario preciso, è altamente consigliabile utilizzare strumenti pensati appositamente, come Uber Reserve, che permette di prenotare la corsa in anticipo e assicura la presenza di un driver all’orario stabilito.
La generalizzazione non rende giustizia a chi, come molti di noi, lavora con serietà e continuità anche durante le ore notturne e nei giorni festivi. I servizi ci sono, basta cercarli con gli strumenti giusti.
Cordiali saluti,
Un tassista che questa notte alle quattro era di turno