Pochi minuti dopo lo sciopero dei dipendenti comunali andato in scena questa mattina, mercoledì 11 febbraio, il sindaco intervistato dal Tg3 regionale della Lombardia ha replicato alle richieste di lavoratori e sindacati.
“Se esistono lavoratori discriminati – ha affermato – sono quelli di elevata qualificazione che guadagnano molto meno di colleghi anche in comuni molto più piccoli di Como”.
“Noi vogliamo portare le loro retribuzioni a quel livello, il nostro unico obiettivo è eliminare questa discriminazione – ha aggiunto il primo cittadino – ma questo non è andato bene ai sindacati che non percepiscono la gravità della situazione e hanno deciso di scioperare”.
Poi una sorta di richiamo ai dipendenti che oggi hanno scioperato: “Bene lo sciopero, scioperare è un diritto ma domani tutti al lavoro alle 8 con il massimo impegno, anche perché per i dipendenti comunali i comaschi spendono circa 30 milioni di euro”. Qui invece i compensi per sindaco e giunta.