RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Doppietta ticinese a Ponte Chiasso: parcheggiano in due sulle strisce pedonali. Il lettore: “Così ogni giorno da anni”

Davanti a questa foto, chissà cosa direbbe il deputato della Lega dei Ticinesi Lorenzo Quadri, inflessibile fustigatore dei parcheggi irregolari degli italiani in Svizzera con tanto di appello ai suoi fan a inviare foto e segnalazioni per mettere le violazioni “tricolori” alla berlina sui social. Oggi siamo a Como, per la precisione nel quartiere di Ponte Chiasso, ed è un lettore della zona che invia la fotografia che potete vedere: due auto di targa ticinese piazzate entrambe con le ruote ben salde sopra le strisce pedonali. Cosa non facile oggettivamente, se non altro per lo spazio limitato: eppure con una piccola ‘impresa’ le due auto svizzere sono riuscite a mangiarsi l’intera ‘zebra’.

“Buongiorno – è il messaggio ricevuto al numero whatsapp di redazione 335.8366795 a corredo della fotografia – questo è un quotidiano e normale parcheggio a Ponte Chiasso che si ripete quotidianamente anche decine di volte da anni. Ogni commento è superfluo”. Ma come mai poco dopo le 15 tante auto ticinesi nel quartiere di Como, al netto dell’estrema vicinanza al confine? “Perché tutti i negozi, bar, ristoranti, pizzerie, parrucchieri ecc di Ponte Chiasso hanno all’80% di clientela svizzera”, spiega sempre il lettore. Ed ecco che per una sapida fetta di pizza o per una ‘pettinata italica’, come direbbe Quadri, il posteggio ticinese diventa selvaggio appena varcata la dogana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

46 Commenti

  1. Buongiorno, che Siano Italiani o Svizzeri
    Poco Cambia, hanno Parcheggiato in Divieto
    La Polizia Municipale, Dov’è
    In Svizzera appena ti fermi senza un perché
    La loro Polizia subito Interviene, Sconsigliando la Fermata, figuriamoci aver Parcheggiato su un Passaggio Pedonale
    Pertanto, il Buon Senso e il rispetto delle Regole, dove l’hanno Messo ( Italiani o Svizzeri) 🙏☺🧐🏁

  2. Ho notato ankio targhe Ticinesi che in Italia guidano da pazzi ecc poi li incontri x caso alle stazioni a bere caffè, livsenti parlare e la maggior parte viene dal sud Italia😉e questo è niente in confronto a quello che fanno in Svizzera chi ha il passaporto italiani,frodi da milioni durante COVID, furti a go go, reati finanziari,incidenti stradali .devo continuare?!e non è che noi svizzeri ogni volta diciamo..ecco il solito Italiano!

    1. Il buono e il cattivo è ovunque….. abito sul lago d’Orta e devo dire che sono pochi italiani o svizzeri a fare queste infiltrazioni…. forse perché la municipale è sempre in agguato

    2. Buongiorno,
      Vorrei intervenire nella discussione, portando un mio parere, sono un frontaliere, e comunque guido un auto di servizio con targa TI.
      Perciò potrei essere confuso (in caso di sosta selvaggia) con uno svizzero, purtroppo a noi italiani manca quell’efucazione stradale che c’è all’estero non solo in svizzera.
      Quante volte vi sarà capitato all’uscita di un incrocio vedervi cedere la strada da un altra auto, o Quante volte vi sarà capitato in presenza di colonna vedervi agevolare l’entrata in colonna da un altra auto.
      Ebbene notate, non sono sicuramente auto italiane, bensì straniere
      Manca l’educazione stradale e mancano i controlli che facciano rispettare il codice stradale.
      Dove abito io purtroppo capita spessissimo di vedere auto in divieto di sosta e vedere passare la pattuglia dei carabinieri o polizia che nemmeno rallentano….provate in svizzera a fare così….
      Ecco cosa manca, educazione e controllo
      .

  3. È ridicola la querelle sul fatto che siano italiani o svizzeri, che poi voglia dire qualcosa. C’è un’evidente infrazione che si ripete da tempo, venga punita dai vigli italiani e fine. Sperando che una delle 2 sia dell’on. Quadri… 😀

  4. Svizzer soldatini ligi ne loro Paese, ma qnd varcano i confini diventano mascalzoni impuniti. Portate via le loro auo qn commettono infrazioni e daeli pagare 1 multa salata, cone quella in so in Svizzera.

  5. Fate la cosa giusta che è esattamente quello che farebbero loro cioè ganasce alla vettura e pagare cash altrimenti vai al gabbio…
    E poi due legnate nei coglioni se alzi la cresta…..

  6. La polizia ticinese controlla le strade e gli italiani rispettano le regole.
    La polizia italiana vive in ufficio, con frequenti ferie, malattie e quant’altro.
    Gli svizzero lo sanno e si comportano di conseguenza

  7. Targa ticinese ….. Autista? Abitando sul confine ho notato che al varcare della frontiera alcune targhe ticinesi assumono comportamenti incresciosi. Sembrerebbe scattare un senso di potere e invasivo da questi autisti non proprio direi ticinesi. Comunque poco distante non bisogna dimenticare che esiste un’auto silo in disuso in zona rotonda. Cosa fa la città di Como? Andando in questa direzione fra non molto ci saranno molti posteggi liberi Ve lo assicuro. Lasciare Ponte Chiasso a se stessa non credo sia un bel biglietto da visita anche per i turisti che ne notano un impatto discutibile.

  8. Certo che sta lotta ai parcheggi irregolari nelle zone di frontiera italiana e in Ticino ha veramente rotto.
    Il Ticino ha bisogno degli italiani, le zone di frontiera hanno bisogno degli Svizzeri, è inutile che rompete, godetevi la vicinanza e ringraziate Dio che c’è la possibilità di aiutarci a vicenda.

  9. Sono ticinese, questa faccenda dei parcheggi è ridicola, da entrambe le parti del confine vanno fatte rispettare le regole in base alle leggi indipendentemente dalle targhe.

  10. ma è proprio necessario dare seguito a questa guerretta da bambini dell’asilo ?
    MA ANCHE BASTA
    credo che una segnalazione alla polizia locale (indipendentemente dalla targa) sia più che sufficiente
    i 2 politici rivali si dimostrano infantili, ma i cittadini (e i giornalisti) possono dimostrare di essere superiori a queste bassezze

      1. Esatto tanta cattiveria nei confronti di chi?si da colpa agli italiani che vivono in Svizzera e poi magari si scopre che sono di un altra nazione, dai fate i bravi non funziona così, più tosti prendetevela con chi dovrebbe controllare le regole stradali in Italia, aumentando i controlli e non con chi li evade ,se si ha la possibilità anche lo svizzero puro li infrangerebbe vi pare?

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo