Momenti drammatici, oggi pomeriggio, alla gara Marathon Trail Lago di Como, gara di corsa in montagna su lunga distanza che si sviluppa nelle Prealpi del Lago di Como, sul versante occidentale, con punto di partenza da Menaggio.
Attorno alle ore 15 di oggi, sabato 27 settembre, i Vigili del fuoco sono stati attivati da AREU per ricercare una persona, un partecipante delle competizione partita da Menaggio.
Il corridore, un ragazzo di anni 18 di Griante – forse dopo aver preso una strada sbagliata rispetto al percorso – ha tardato il passaggio a un checkpoint e sono scattate le ricerche. Sono dunque stati attivati l’elicottero Drago con Imsi Catcher, la squadra SAF da Como e i Vigili del fuoco di Menaggio e Dongo.
La squadra Saf è stata portata in quota dall’elicottero Drago per cominciare le ricerche e così, alle 18 passate, è stato individuato il ragazzo, in grave stato di ipotermia, nella cresta tra monte Bregagno e Sasso Bellarona.
A quel punto è stato effettuato il primo soccorso e richiesto subito il recupero tramite l’Elicottero Areu. Il personale medico è dunque riuscito a recuperare, a quel punto trasportato in ospedale. in codice rosso