RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

E’ comasco il miglior giovane architetto internazionale: premiato il suo Underground Patio

E’ comasco il miglior giovane architetto internazionale. Si tratta di Stefano Larotonda, a cui è andata la menzione speciale nel corso della serata di premiazione alla caratteristica Hacienda San Miguel de Montelirio di Siviglia, dove sono stati annunciati tutti i vincitori del Premio Internazionale di Architettura BigMat ’23, premio biennale ideato dal Gruppo BigMat, leader in Italia e in Europa di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare. Presenti oltre 500 ospiti tra protagonisti del mondo dell’architettura europea e soci BigMat di tutta Europa.

A trionfare nella sfida europea dell’architettura, firmata BigMat, sono stati: lo spagnolo Estudio ACTA con la vittoria del Gran Premio Internazionale per le Grandi opere di architettura e il portoghese Hugo Ferreira + Nuno Melo Sousa che si è aggiudicato il nuovo e ambito riconoscimento del Gran Premio Internazionale per la categoria dell’Architettura residenziale su piccola scala.
BigMat ha premiato, oltre ai due Gran Premi Internazionali per le categorie Architettura residenziale su piccola scala e Grandi opere di architettura (ognuno del valore di 30.000 euro), anche dodici Premi Nazionali.

 

Ed è andato all’Italia, per l’appunto, il premio al miglior giovane architetto al BMIAA ‘23: la Menzione Speciale Giovani è stata infatti assegnata a LAST architettura di Stefano Larotonda di Como per il progetto Underground Patio a Rovagnate (Lecco).

“Sono felice di aver ricevuto questo riconoscimento, è uno stimolo a continuare sulla direzione intrapresa che mette al centro del metodo il progetto, non solo come risposta funzionale ma come ricerca di uno spazio emozionale con l’obiettivo di migliorare la quotidianità di chi vi abita – ha detto l’architetto comasco – Il confronto a livello internazionale ci permette di ampliare lo sguardo verso un orizzonte più ampio e di poter valutare la ricerca progettuale a più grande scala in Europa. In questo senso, il premio ricevuto, è una conferma che i professionisti italiani continuano ad avere un ruolo di rilievo sullo scenario internazionale”.

Il comasco, under 40, ha ottenuto il riconoscimento per il suo progetto Underground Patio, in provincia di Lecco; un progetto che «esplora tutte le specifiche esigenze del cliente e le sintetizza in un unico gesto essenziale: lo scavo di una fossa per definire il tutto. Underground Patio comporta la scoperta del seminterrato e la successiva creazione di uno spazio esterno, configurato come stanza all’aperto. Il nuovo ambiente offre illuminazione al seminterrato, che diventa un ampio salone. I muri in cemento sono stati formati usando assi di legno verticali, successivamente sottoposte a sabbiatura. Il pavimento è ricoperto in cemento e ghiaia e all’interno il seminterrato ricorda le tonalità del paesaggio montagnoso circostante. Il cemento grigio ricopre il pavimento, mentre la stanza è delimitata da una serie di suddivisioni interne, colorate in verde bosco» spiega il giurato italiano Enrico Molten. La giuria ha apprezzato il concetto iniziale del progetto e la tonicità materiale ottenuta (estremamente raffinata ed evocativa), in un intervento su minima scala, in perfetto equilibrio fra le parti e il contesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo