Dopo le foto rifatte con Chat Gpt in stile Studio Ghibli negli ultimi giorni la nuova “moda” online è far realizzare all’AI la propria versione action figure con specifici prompt offerti da migliaia di tutorial (qui per esempio quello di Repubblica). Detto fatto, tra zii, cugini e nonne che si propongono sui social sotto plastica ecco che Forza Italia Como ne ha realizzata una versione dedicata al sindaco Alessandro Rapinese.
E’ “Il Rapi, giocattolo non adatto ai comaschi”. Nella confezione virtuale appunto l’action figure del primo cittadino, un quotidiano che titola “3/6 mesi” (storico ormai riferimento alle previsioni elettorali di Rapinese circa la riapertura della piscina di Muggiò”, una maschera da nuoto (vedi prima) una maglia del Real Madrid e una ruota panoramica (riferimento alla querelle Luna Park che al momento ha visto la vittoria dei giostrai. Più uno scherzo che altro, ovvio.
La somiglianza del viso è scarsa ma dipende da Chat Gpt. Chiunque in questi giorni abbia provato a insistere con l’AI perché il volto del proprio pupazzetto fosse più verosimile alle foto caricate come riferimento si è sentito rispondere che forzare la somiglianza viola le restrizioni del software che è progettato per ispirarsi vagamente alle foto ma non può duplicarle del tutto.