RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Elezioni Ponna, Sala depone la fascia: “Grazie a cittadini, istituzioni e stradino”. Ora sfida Magni-Bertesaghi

Aria di cambiamento nella piccola Ponna Intelvi in vista delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre: dopo ben 15 anni il sindaco Gian Antonio Sala lascerà la guida del paesino tra le montagne, avendo quasi completato il terzo mandato: “Voglio ringraziare tutti i cittadini, il presidente della Provincia Bongiasca, la Regione Lombardia e anche lo stradino Fabio, che in questi ha dato un contributo prezioso alla comunità, andando anche oltre alle sue mansioni”.

Gian Antonio Sala

L’ormai ex-primo cittadino però non lascerà definitivamente la politica, infatti sarà comunque candidato al Consiglio Comunale con la lista “Per Ponna”, capitanata da Damiana Roberta Magni, che si sfiderà con “Ponna Domani”Validio Bertesaghi.

I temi da affrontare sono diversi ma le idee sono molto chiare: “Noi non proponiamo un programma lungo e pieno di punti – spiega Magni – preferiamo fare poche promesse per poi mantenerle tutte”. Risponde Bertesaghi: “La nostra lista rappresenta un’onesta e valida alternativa, dopo 15 anni è arrivato il momento di cambiare e di togliere il paese dall’immobilismo. Vogliamo ricostruire un rapporto cittadino attraverso un bollettino informatico e delle assemblee pubbliche. Verrà inoltre istituito uno sportello del cittadino”.

Validio Bertesaghi

Urbanistica e viabilità sono tra le questioni principali che vengono affrontate da entrambi i candidati: “Procederemo al completamento della pavimentazione stradale del vecchio nucleo abitato di Ponna Inferiore – propone lo sfidante – oltre che riqualificare le piazze principali. Verranno migliorate le strade soprattutto nei punti più critici, aumentando i parcheggi”. “Il risanamento della viabilità è uno dei nostri obiettivi principali – spiega Magni – provvederemo all’allargamento della strada, aggiungendo, soprattutto per l’estate, quante più aree di sosta possibili. La riqualifica delle piazze e dell’eliporto sono altre questioni fondamentali”.

Un obiettivo comune per entrambi è quello di provvedere ad una struttura per i giovani: “Vogliamo creare un’area per i ragazzi – spiega Magni – nulla di straordinario, ma che diventi un punto di ritrovo”. “L’idea è quella di costruire una sala polivalente ” ribatte lo sfidante.

Piazza Ponna Superiore

Infine uno dei temi comuni è quello del turismo e delle aree sportive: “Fondamentale sarà costruire un campo da calcio e uno da pallavolo, abbiamo verificato e ci sono le possibilità – propone Bertesaghi – diventando così, assieme una cura e il rinnovamento dei sentieri, un mezzo per attirare turisti”. “Vogliamo creare un punto ristoro sul nostro campo di pallone del monte Tellero – spiega Magni – riqualificare le aree gioco, oltre che collaborare con enti e società per l’organizzazione di attività ricreative ed eventi”.

Le idee sono molteplici. “Per Ponna” propone: completamento dei lavori per il wi-fi comunale, costruzione di una casa dell’acqua per migliorarne la qualità, perfezionamento dei servizi in favore della terza età e dei soggetti diversamente abili, istituzione del Servizio di Polizia Locale attraverso una collaborazione con altri comuni e il ripristino di un mini-market.

“Ponna Domani” invece rilancia: tutela anziani favorendo l’assistenza a domicilio, sensibilizzazione della popolazione alle questione pandemiche in particolare alla vaccinazione, stop al disboscamento indiscriminato, realizzazione di una mappa percorsi per il trekking, aree attrezzate per picnic e di un piccolo parco faunistico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo