L’emergenza Coronavirus farà assumere 30 nuovi infermieri (con contratto a tempo indeterminato) dall’Ospedale Sant’Anna.
E’ una delle decisioni emerse oggi dopo il vertice tra Ast Lariana, Rsu e le segreterie sindacali. Diverse le questioni affrontate, le elenchiamo. Sotto inoltre troverete il dettaglio sulle attività sanitarie di Asst in provincia di Como.
Sospensione, come da decreto del Governo, con decorrenza immediata, delle assenze a titolo di congedo ordinario e recupero ore, già autorizzate, al personale afferente alla dirigenza dell’area Sanità (ospedali di San Fermo, Cantù e Menaggio) in servizio presso le seguenti strutture aziendali: Unità Operative Pronto Soccorso Osservazione Breve e Medicina d’urgenza; Unità Operative Anestesia e Rianimazione; Unità Operative di Pneumologia; Unità Operative di Malattie Infettive; Unità Operative di Medicina Interna;
Sospensione, con decorrenza immediata, delle assenze a titolo di congedo ordinario e recupero ore, già autorizzate, al personale afferente all’area sanitaria e tecnica del comparto (ospedali di San Fermo, Cantù e Menaggio), in servizio presso le seguenti strutture ed articolazioni organizzative aziendali: Pronto Soccorso, Sala gessi, Medicina per acuti; Malattie Infettive; Dialisi; Terapie Intensive e Rianimazioni; Blocchi Operatori; Degenze Mediche; Pediatrie e Pronto Soccorso Pediatrico; Week Surgery e Day Surgery (solo del Sant’Anna); Soreu 118;
Assunzione a tempo indeterminato di ulteriori trenta infermieri. Sono i punti trattati nel corso della riunione che si è svolta questo pomeriggio tra la direzione di Asst Lariana e la Rsu aziendale, le segreterie territoriali Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl del Lario, Nursing Up, Fsi-Usai.
Durante l’incontro è stata rinnovata la richiesta di porre la massima attenzione al reperimento e alla distribuzione dei dispositivi di protezione individuale. Rispetto a questo tema la direzione di Asst Lariana ha assicurato l’impegno a tutti i livelli.
Le parti si sono accordate, essendo la situazione in continua evoluzione, ad incontrarsi settimanalmente per poter dare aggiornamenti sulle eventuali modifiche all’assetto organizzativo.
Coronavirus Aggiornamento sulle attività di Asst Lariana
VACCINAZIONI
I Centri Vaccinali di Bellagio, Campione d’Italia, Cantù, Centro Valle Intelvi, Como, Fino Mornasco, Locate Varesino, Mariano Comense, Menaggio, Olgiate Comasco, Ponte Lambro, Porlezza, restano CHIUSI fino all’8 marzo. Fino ad allora sono pertanto sospese tutte le tipologie di vaccinazione. GLI OPERATORI DEI CENTRI VACCINALI CONTATTERANNO GLI UTENTI PER PROGRAMMARE NUOVI APPUNTAMENTI.
VACCINAZIONI IN CO-PAGAMENTO
Fino all’8 marzo sono SOSPESE anche le vaccinazioni in co-pagamento effettuate nei Centri di Como, Cantù ed Olgiate Comasco.
UFFICIO SCELTA E REVOCA
Se pur con limitazioni nell’accesso dei visitatori, sono RIAPERTI gli sportelli di Scelta e Revoca di Campione d’Italia, Cantù, Centro Valle Intelvi, Como, Lomazzo, Mariano Comense, Menaggio, Olgiate Comasco, Ponte Lambro, Porlezza.
COMMISSIONE INVALIDI E COMMISSIONE PATENTI
RIPRENDONO dal 2 marzo le attività ambulatoriali di Medicina Legale, ossia le sedute della Commissione Invalidi e della Commissione Patenti e le attività di sportello correlate.
CORSI PRE-PARTO OSPEDALIERI
Fino all’8 marzo sono SOSPESI i corsi pre-parto organizzati all’ospedale Sant’Anna.
SCREENING ONCOLOGICO COLON-RETTO E MAMMELLA
Sono RIPRESI gli screening oncologici del colon-retto e della mammella rivolti a persone tra i 50 e i 74 anni. Tali esami vengono prescritti a seguito di comunicazione inviata al paziente da parte di Ats Insubria.
CONSULTORI FAMILIARI
Fino all’8 marzo, sono SOSPESI i corsi di accompagnamento alla nascita e i corsi per coppie aspiranti all’adozione e per famiglie adottive. Per quanto riguarda gli spazi a bassa soglia “Noi con i nostri bambini” attivi presso i Consultori di Cantù, Como Gramsci, Fino Mornasco, Mariano Comense, Menaggio e Olgiate Comasco, non sarà svolta l’attività di gruppo ma negli orari di apertura gli operatori saranno a disposizione per ricevere SINGOLARMENTE i genitori, le famiglie o PICCOLI GRUPPI (massimo 5-6 persone) che necessitassero di supporto/consulenza personalizzata.