RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Erba, la Tari aumenta dell’11%. Airoldi: “Ma daremo contributi a famiglie, imprese e associazioni in difficoltà”

Cambiamenti in arrivo per la Tari a Erba: la tassa subirà un aumento ma l’Amministrazione comunale andrà incontro ai cittadini erogando contributi a famiglie, imprese e associazioni in difficoltà.

Il sindaco Veronica Airoldi, insieme all’Assessore al Bilancio Gianpaolo Corti e alla Dirigente Letizia Rossini, ha illustrato la posizione dell’Amministrazione Comunale rispetto all’aumento.

“Gli anni scorsi abbiamo sempre cercato di evitare di toccare la tassa dei rifiuti – ha spiegato il primo cittadino – per il 2021 è però previsto un aumento obbligatorio della Tari. Non possiamo non applicarla così come imposto, ma abbiamo ritenuto di intervenire per mitigare l’intervento con la previsione di un supporto a persone, associazioni, attività economiche. I contributi per chi è in difficoltà verranno erogati tramite appositi bandi che saranno promossi nei prossimi mesi”.

Tutte le tariffe per i servizi a domanda individuale rimarranno invariate, inoltre verranno incrementati i servizi legati alla raccolta dei rifiuti.

“Il nuovo sistema di pulizia inizierà dal 1 luglio, quindi le riduzioni dei passaggi di Service 24 verranno annullate a partire dal secondo semestre del 2021 e saranno ripristinati e aumentati i passaggi abitualmente pianificati prima della riduzione – così il sindaco di Erba – verranno così organizzati in modo efficace rispetto alle mancanze registrate. Dobbiamo ricalibrare tutto il servizio, vogliamo rendere il più possibile sia il centro sia le frazioni pulite”.

L’aumento previsto e annunciato da tempo per la Tari, che per il Comune di Erba sarà mediamente dell’11%, è dunque l’unico che verrà adottato dall’Amministrazione Comunale a causa dell’entrata in vigore del nuovo metodo di calcolo Arera.

La nuova tassa dei rifiuti, rispetto alle tariffe degli anni scorsi, prevede un ricalcolo sulla base della maggior incidenza del numero di persone che occupano uno spazio rispetto ai metri quadri occupati.

Oltre ai contributi previsti per famiglie, imprese e associazioni in difficoltà, verranno anche adottate misure specifiche a sostegno degli esercenti attivi sul territorio erbese non appena l’emergenza della pandemia consentirà la riapertura degli esercizi commerciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Ottimo rimodulare la tari sul numero effettivo di persone che producono rifiuti, ci sta.
    Ma non erano quelli di sinistra che aumentavano le tasse???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo