RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Erba, taglio del nastro per la Polizia locale in stazione. I giovani de Lo Snodo: “Ci hanno tolto spazio ma non ci fermiamo”

La politica taglia il nastro, i giovani dicono no. E’ il doppio racconto della giornata di oggi a Erba e non è una vicenda nata stamane ma si dipana da tempo. La decisione di aprire un presidio di Polizia Locale alla stazione del paese ha ridotto gli spazi dedicati all’associazione di giovani LoSnodo. Quindi oggi l’inaugurazione, ecco quanto racconta il deputato Eugenio Zoffili, Vice Coordinatore regionale della Lega Lombarda, Capogruppo Lega Salvini Premier in Consiglio comunale a Erba e Presidente della Commissione comunale Sicurezza:

“Oggi è un giorno importante per la città di Erba. Con orgoglio ed emozione questa mattina abbiamo inaugurato il nuovo Ufficio di Polizia Locale presso la nostra stazione. Ringrazio il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’interno On.Nicola Molteni e tutte le Autorità presenti, ma soprattutto i moltissimi cittadini intervenuti che saranno i fruitori principali di questo nuovo servizio che ho tanto voluto e per il quale ho lavorato senza sosta per oltre due anni, in particolare con le donne e uomini della Lega erbese.

Nel corso degli anni, purtroppo, diversi episodi criminosi hanno interessato la zona della stazione, rendendo necessaria una presenza visibile delle nostre Forze dell’Ordine e dei nostri Agenti. Da oggi quella necessità, quell’idea, quel sogno è una realtà che auspico possa diventare un modello da seguire per tutte le altre stazioni lombarde.

Gli agenti hanno a disposizione un ufficio completo ed efficiente, i cittadini hanno un nuovo punto di riferimento che garantirà, grazie alle tecnologie installate, una risposta pronta ed adeguata a ogni eventuale necessita. Sarà da una parte un forte deterrente, svolgendo quindi una funzione preventiva, dall’altra una postazione operativa che garantirà un pronto intervento”.

Ed ecco l’immediata replica dei ragazzi:

Anche dopo l’apertura del presidio di polizia locale al piano terra della propria sede in stazione ad Erba, l’Associazione Lo Snodo non si ferma e prosegue con le sue attività. Continuiamo a credere che l’ufficio di polizia locale, che resterà aperto poche ore alla settimana, non sia la soluzione per risolvere il tema sicurezza in stazione e nella città di Erba. Noi giovani dell’Associazione Lo Snodo sosteniamo da sempre che per una stazione più sicura – oltre ai controlli mobili delle forze dell’ordine – sia necessario animarla e viverla quotidianamente con attività ed eventi.

L’ufficio di polizia locale presso la nostra sede riduce quegli spazi nati per accogliere i giovani e la comunità. Con l’apertura dell’ufficio dei vigili, la capienza degli spazi della stazione passa da 90 a 50 persone e così non avremo più lo spazio per organizzare (anche in collaborazione con le 30 associazioni con cui siamo in rete) attività che richiamano molte persone. Anche la sala studio che sta procedendo con successo subirà un rallentamento. Sottolineiamo nuovamente il sostegno alla polizia locale, a cui rinnoviamo la disponibilità a una collaborazione positiva per il bene del territorio. Con l’obiettivo di animare la stazione, il mese di aprile (così come avviene ormai da mesi) sarà ricco di varie proposte targate Lo Snodo dedicate ai giovani e alla comunità del territorio erbese. Continua l’apertura dell’aula studio, che sarà aperta tutti i giorni della settimana, per un totale di 70 settimanali. Il lunedì e il martedì dalle 9.30 alle 18.30 e dalle 21 alle 23, il mercoledì, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 18.30, il venerdì dalle 9.30 alle 14.30 e la domenica dalle 14.30 alle 18.30. Per alcuni giorni anche in orari serali. In questi primi mesi del 2023 hanno usufruito dell’aula oltre 170 ragazze e ragazzi. Il primo evento del mese sarà domenica 2 aprile. Per tutta la giornata, dalle ore 10 alle ore 23, insieme a La Gilda dei Giocatori e il Circolo Scacchi Arrocco Lungo, organizziamo una giornata di giochi in scatola e scacchi. Dal 3 aprile sarà allestita in stazione la mostra di dodici opere di Riccardo Gaffuri e visitabile durante gli orari di apertura dell’aula studio. È prevista per sabato 15 aprile la visita guidata della mostra. Giovedì 13 aprile dalle ore 18.30, invece, ci sarà un momento di dialogo partendo dalla lettura di alcuni libri sul tema del rapporto fra genitori e figli. Martedì 18 aprile ore 21 in stazione torna un appuntamento di Raccontami una tesi. Mercoledì 26 aprile partirà invece un corso di Stand-up Comedy.

A sostegno dei giovani de Lo Snodo è intervenuto il consigliere regionale Dem, Angelo Orsenigo:

L’apertura di un presidio di Polizia Locale nella stazione di Erba è una vera occasione mancata per rendere sicuro un luogo con la partecipazione attiva dei cittadini e delle associazioni. Purtroppo si è deciso di togliere spazio al progetto di recupero e rivitalizzazione dell’area voluto dall’associazione “Lo Snodo” con il prezioso contributo di Fondazione Cariplo: contributo che certamente non era destinato a un comando di Polizia. E con quali prospettive?  Come già segnalato dalle opposizioni in consiglio comunale, la presenza degli agenti nella stazione rischia di essere, tra l’altro, sporadica, a giorni alterni, e principalmente diurna. Siamo davvero sicuri sia la soluzione migliore per garantire la sicurezza dei cittadini? Piuttosto ricordiamo che qui, dal 2017, tanti ragazzi erbesi hanno dato vita a un centro di aggregazione giovanile con importanti risultati e ricadute positive. Tutelare la sicurezza dei cittadini è indubbiamente un compito fondamentale per una giunta comunale, ma ciò non dovrebbe andare a discapito di esperienze e associazioni ben avviate. Questi erano spazi da lasciare a quegli stessi giovani che con fatica e dedizione si sono spesi per il bene della collettività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Sempre in campagna elettrorale. Incapaci di fare qualcosa di concreto e utile, solo propaganda e fumo.
    Un presidio della polizia locale in stazione per la sicurezza presieduto 24 ore al giorno 365 giorni all’anno da almeno 2 agenti, o aperto 2-3 giorni alla settimana in orario di ufficio.
    Nel secondo caso il presidio non serve assolutamente a nulla, solo risorse buttate, propaganda e fumo.
    Molto piu utili i ragazzi con il loro impegno di socializzazione.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo