Dell’esondazione abbiamo parlato in lungo e in largo in questi giorni.
Rientrata nel pomeriggio (e in tempo record) l’emergenza dopo il cedimento delle paratie mobili con conseguente allagamento della piazza resta comunque l’altra emergenza: il lago è sempre fuori.
Esondazione, la maxi idrovora si riscatta: piazza Cavour prosciugata, riapre alle auto il gironcino
Il gironcino istituito in piazza Cavour aiuta ma la viabilità rimane sotto stress. Per questa ragione oggi il sindaco, Mario Landriscina, ha chiesto e ottenuto che Trenord istituisca un capolinea provvisorio a Borghi in modo da non avere un continuo alza-abbassa dei passaggi a livello, che peraltro da pochissimo hanno aumentato considerevolmente i tempi di attesa.
Una soluzione che dovrebbe dar respiro alla circolazione.
Dunque attenzione alle modifiche già attive da oggi pomeriggio.
Ecco quanto fanno sapere dal Comune:
A causa delle avverse condizioni meteo di questi giorni, che hanno causato l’esondazione e la conseguente chiusura del lungolago, si sono verificate forti ripercussioni sulla viabilità in Convalle che, insieme ai nuovi tempi di chiusura dei passaggi a livello, in alcuni momenti hanno bloccato la circolazione veicolare.
Allo scopo di minimizzare l’impatto della chiusura dei passaggi a livello, il Comune di Como in accordo con Regione Lombardia ha richiesto che un treno all’ora della linea Como-Saronno-Milano venga attestato a Como Borghi in modo da evitare parzialmente la chiusura dei passaggi a livello, con minori ripercussioni sulla circolazione.
A partire da oggi pomeriggio Trenord ha attuato tali modifiche alla circolazione dei treni, che proseguirà anche nella giornata di domani, e che prevedono:
i treni in partenza da MILANO CADORNA al minuto ’13 termineranno la corsa nella stazione di COMO BORGHI al minuto ’10;
i treni in partenza dalla stazione di COMO LAGO al minuto ’46 partiranno invece dalla stazione di COMO BORGHI al minuto ’51. I
treni in partenza al minuto ’43 da MILANO CADORNA e in partenza al minuto ’16 da COMO LAGO effettueranno il servizio regolarmente.
L’Amministrazione comunale istituirà delle navette provvisorie fra le fermate di Como Lago e Como Borghi, grazie al supporto della Croce Rossa Italiana – Comitato di Como.
Nella sventura un dato, la decisione è l’occasione per testare il capolinea arretrato, ipotesi emersa nei giorni scorsi proprio alla luce della questione passaggi a livello.
Maxi-vertice a Roma ma cadono le speranze: scatta il calvario dei passaggi a livello
3 Commenti
Condivido in pieno.
Semplice, per passare da piazza Roma devi attraversare il passaggio a livello, con il gironcino a lago no. È vero, per il momento diminuiranno i treni in transito…ma due treni all’ora con 5 minuti di passaggio a livello sarebbe un disastro!!!
Il “Gironcino” da sempre è quello che passa da PIAZZA ROMA.
Perché ora non è stato attivato???
Per giustificare una schif….
Quindi in piazza Roma possono arrivare e SOSTARE I BUS TURISTICI MA….
IN CASO DI EMERGENZA NON POSSONO PASSARE LE AUTO COME DA 50 ANNI È SEMPRE STATO FATTO.
PAZZESCO E MOLTO ALTRO…