RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como e Tokamachi, un’amicizia lunga 48 anni: il bando per gli studenti, come accogliere e poi partire per il Giappone

È stato pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Como il Bando Students exchange Como – Tokamachi anno accademico 2023-2024 che proroga al 27 novembre 2023 alle ore 12.00 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione. Lo scambio culturale fra Como e Tokamachi, giunto alla sedicesima edizione, vede coinvolto il Servizio Relazioni Internazionali del Comune di Como, in collaborazione con la municipalità della gemella nipponica e con l’associazione Famiglia Comasca, allo scopo di migliorare la conoscenza tra i popoli e rendere partecipi i giovani alla tematica del gemellaggio. La città di Como, dichiarata Città Messaggera di Pace dalle Nazioni Unite, è gemellata con la città di Tokamachi dal 1975. Nel corso degli anni si è creato un legame di amicizia fra le due città attraverso diverse iniziative finalizzate a incentivare la conoscenza e lo scambio reciproco.

L’iniziativa è rivolta a due giovani studenti fortemente interessati alla cultura giapponese e ad approfondire il legame di amicizia tra le due città.

Il programma prevede tre fasi:
– accoglienza di uno studente giapponese presso la propria abitazione;
– soggiorno a Tokamachi;
– impegno in attività di volontariato rivolte alla promozione del gemellaggio sul territorio cittadino.
Il Comune di Como sosterrà le spese di viaggio dei due studenti comaschi, mentre il loro soggiorno in Giappone sarà a cura delle famiglie ospitanti. Al termine del progetto i partecipanti dovranno presentare una relazione dell’esperienza effettuata, accompagnata da uno o più video amatoriali e da foto che documentino i momenti più significativi dello scambio culturale.

A ciascuno studente viene richiesta la disponibilità a:
– ospitare per due settimane uno studente di Tokamachi nel periodo natalizio 2023;
– effettuare un soggiorno di due settimane nella città di Tokamachi nell’estate 2024, presso la famiglia dello studente giapponese precedentemente ospitato in Italia;
– svolgere attività di volontariato, d’intesa con l’associazione Famiglia Comasca, per promuovere il gemellaggio tra le due città;
– presentare alla cittadinanza l’esperienza effettuata partecipando a manifestazioni organizzate dal Comune nell’ambito della promozione delle relazioni internazionali.

Per poter partecipare è necessario avere un’età compresa fra 18 e 30 anni, essere residenti a Como e provincia, essere iscritti a un istituto superiore o in corso a una facoltà universitaria, conoscere la lingua inglese.
La domanda di partecipazione, su carta libera e sottoscritta in originale secondo il modello allegato al bando, dovrà essere presentata entro lunedì 27 novembre 2023 ore 12.00 in base alle modalità riportate nel bando, scaricabili dal sito www.comune.como.it alla voce “Albo pretorio”.

Per informazioni: Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Como; tel. 031.252588; mail: relazioniinternazionali@comune.como.it.

Per approfondimenti: https://www.comune.como.it/it/comune/citta-messaggera-di-pace/bandi-e-progetti/students-exchange-como-tokamachi/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo