RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Attualità, Cronaca

Esplosione alla Comet di Solbiate, il sindaco Broggi: “Danni alle case vicine, ecco come segnalare. Nessune lavoratore ferito, aria non inquinata”

La notte scorsa l’esplosione con incendio in un’azienda di Solbiate con Cagno, ne abbiamo parlato qui: Esplosione e incendio in un’azienda di Solbiate con Cagno, cinque squadre di Vigili del fuoco sul posto. Poi in mattinata l’intevento del sindaco del paese, Federico Broggi: Esplosione a Solbiate, il sindaco: “Non avvicinarsi, per ora nessuna criticità per la qualità dell’aria”. Ora è il primo cittadino a tracciare un bilancio più completo di quanto accaduto. Ecco la nota diffusa in queste ore, una lettera per i cittadini:

Care/i concittadine/i
Dopo questa lunga giornata di lavoro ritengo utile restituirvi alcune informazioni circa l’evoluzione dell’emergenza che ha interessato il sito produttivo di Comet. Nella giornata odierna ho avuto modo di interfacciami più volte con il Prefetto di Como, dott. Polichetti, con il direttore dello stabilimento di Comet e le forze dell’ordine, al fine di poter raccogliere le prime informazioni utili per la popolazione.

𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜
Sono anzitutto lieto di poter confermare che non ci sono stati feriti tra i dipendenti che questa notte hanno lavorato all’interno dello stabilimento. A loro va la nostra vicinanza e supporto in questa difficile situazione. Sono ancora sul posto i Vigili del Fuoco, che stanno tenendo costantemente monitorata la situazione, pur non riscontrando al momento possibili nuove criticità.

𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧𝗔’ 𝗔𝗥𝗜𝗔
Da questa mattina ARPA era presente all’interno dello stabilimento e ha fatto tutte le indagini necessarie per verificare la salubrità dell’aria al fine di accertare o escludere la presenza di possibili sostanze inquinanti e/o nocive. Le indagini svolte hanno dato esito NEGATIVO, certificando che NON sono presenti sostante inquinante e/o nocive nell’aria.

𝗗𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗠𝗔𝗧𝗘𝗥𝗜𝗔𝗟𝗜 𝗔𝗗 𝗔𝗕𝗜𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜
Nella serata odierna ho segnalato all’azienda la presenza di danneggiamenti subiti dalle abitazioni limitrofe allo stabilimento. L’azienda ha chiesto di inviare le segnalazioni di danni al seguente indirizzo mail: amministrazione@tesa.com.
Nella mail andranno specificati i seguenti dati:
– Nome e cognome
– Cellulare
– Descrizione dei danni (oltre a eventuali foto)
L’azienda contatterà gli interessati per fornire informazioni in merito.

L’Amministrazione continuerà a monitorare la situazione, mantenendo un costante canale di comunicazione con gli Enti preposti al controllo del sito e a svolgere gli accertamenti del caso, oltre che con la Prefettura di Como e l’azienda stessa.

Desidero ringraziare le forze dell’ordine che dalla notte stanno lavorando nello stabilimento per eliminare ogni situazione di pericolo e tutelare la sicurezza di lavoratori e residenti.
Ringrazio inoltre il Prefetto di Como per la vicinanza dimostrata alla nostra comunità.

Cordiali saluti.

Il Sindaco
Dott. Federico Broggi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo